Home » Approfondimenti » Attenzione media » Odio online. Il rapporto del gruppo di lavoro
Attenzione media media partecipazione Post ricerche

Odio online. Il rapporto del gruppo di lavoro

È terminato il lavoro del gruppo che si è occupato per il Governo dell’odio online. Difficile trovare un argomento più emozionante e complesso. Coinvolgono le storie delle persone che subiscono l’odio. Coinvolgono persino le sofferenze che portano a odiare. Qualsiasi sia la policy che poi un sistema politico decide, non si può fare a meno di vedere quanto sia umanamente denso il fenomeno dell’odio anche nella sua declinazione online.

Da quello che ho capito, la libertà di espressione e il diritto a essere protetti dalla violenza, insieme a diversi altri diritti, devono trovare un equilibrio. E aggiustarsi al cambiamento delle condizioni storiche. Giustamente, quindi, è importante studiare l’odio anche per le sue manifestazioni tipiche dell’epoca digitale.

Le raccomandazioni sono orientate a sottolineare come la principale strategia per contenere l’effetto dell’odio sia culturale. La scuola, le famiglie, le aziende, i media, devono essere portati a occuparsi della questione in modo attento e con programmi chiari. Inoltre, ovviamente, occorrono idee giuridicamente corrette. Da questo punto di vista, la Commissione europea sta dettando la linea. Infine, ci possono essere proposte più lungimiranti: favorire la nascita di nuove piattaforme e nuovi modi per usare internet che creino spazi più liberi dalla violenza nella vita quotidiana dell’epoca digitale. Niente di tutto questo è facile. Ma sarebbe molto interessante leggere i commenti al rapporto appena uscito. Perché quel che è certo e che il lavoro sull’odio online non finisce con il rapporto di una commissione di esperti con i quali ho avuto l’onore di collaborare.

Il rapporto
Il rapporto si trova sul sito del ministero. (Questo è il pdf)

Vedi:
L’odio e altre trappole
La discussione sull’odio online

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi