Home » Approfondimenti » Bill of rights » La legge sulla neutralità della rete in Italia
Bill of rights media Neutralità News

La legge sulla neutralità della rete in Italia

net

 

Ha fatto un passo avanti la legge sulla neutralità della rete italiana, anche se la locuzione “neutralità della rete” non è al centro della legge. Primo firmatario Stefano Quintarelli. Sostenitore decisivo Antonello Giacomelli (Sole).

Bello l’esordio. Se un servizio offre l’accesso a un sottoinsieme di internet non può dire di essere un servizio di accesso a internet. Internet è soltanto la rete aperta e neutrale che conosciamo. Quella specie di rete che piace a chi la vuole sezionare, prioritizzare, discriminare, non è internet.

Le forme di discriminazione prevedibili sono definire dalla legge. E lì qualche discussione ci sarà. Ma sembra difficile che gli operatori riescano ad aggirare il principio. Si spera, certo, che l’Agcom sia in grado di controllare che i provider non lascino degradare la rete internet a favore di altre cose.

Inoltre la legge tenta di generalizzare il senso della neutralità anche oltre la rete fondamentale per portarlo al livello delle piattaforme che dovranno imparare a essere meno restrittive con quello che gli utenti possono e non possono fare.

Intanto, si aspetta la fine della consultazione lanciata dal Berec per sapere quale sarà il quadro normativo europeo. Per ora Berec è molto garantista a favore della neutralità.

Approfondiremo. Per ora i recensori competenti hanno dato un responso positivo.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi