|
Sabato, 15 dicembre 2007
|
|
|
Knol e Wikipedia
Le reazioni al lancio di Knol da parte di Google si sono concentrate sull'idea che questa iniziativa si alternativa a Wikipedia e che sia pensata per fare concorrenza alla famosa enciclopedia internettara. Ecco alcuni interventi, via BlogBabel: Motoricerca, Blogsfere cultura, Blogosfere high tech, Quinta's weblog, Delfins blog, Dario Salvelli's tumblr, Stalkk.ed, Blogosfere, Gici, Digital moleskine, Web e conoscenza, Quasi.dot, Vittorio Pasteris, Italia SW, Business e conoscenza - Il blog di Andrea Bichiri, Anto'stuff.
Knol appare molto diverso da Wikipedia anche se sembra orientato a svolgere una funzione simile. Wikipedia è organizzata intorno alle voci, Knol è organizzato intorno agli autori che scrivono schede. Wikipedia è organizzata in modo volontaristico, governata da supervolontari che prendono anche le decisioni principali e gli autori non appaiono e non guadagnano. Knol promette visibilità e qualche remunerazione in revenue sharing sulla base della raccolta pubblicitaria.
I due modelli sono molto diversi, dunque. Dalla forma del modello discendono le conseguenze.
Wikipedia è affidabile grazie alla dedizione dei supervolontari (che contrastano in continuazione il rischio che qualcuno scriva qualcosa di diffamatorio o inesatto). E' un'impresa collettiva e paritaria, nella quale vibra la passione per condividere quello che si sa. Il risultato è stato straordinario.
Knol in qualche modo chiede una sorta di professionalità agli autori e li remunera in notorietà e denaro. Non è chiaro come sarà governata anche se Google dice che non interverrà sui contenuti. Il che significa che se ci saranno cose inesatte o diffamatorie saranno gli autori a prendersene la responsabilità (il che è tutto da vedere). Ma la conseguenza più importante è un'altra: sulle materie controverse che succederà? Ci saranno tante voci sul tema "evoluzionismo" quante sono le opinioni in materia? Quante versioni ci saranno di "ogm", "climate change", "george w. bush", "silvio berlusconi"? E quanti useranno Knol per scrivere la voce che descrive la propria biografia (cosa che non si fa su Wikipedia)?
Uno strumento non è diverso da un altro. Le regole, le forme, il design, invece generano conseguenze profonde. Le conseguenze che immagino e ho riassunto qui sopra potrebbero essere frutto di una valutazione sbagliata. Ma se invece fosse una valutazione corretta, allora penso che Wikipedia non abbia nulla da temere: Knol non riuscirà a farle concorrenza. Ma si limiterà a creare nuove opportunità per esprimere l'ego, per alimentare nuove dinamiche da social network, per sostenere varie forme di autopromozione e (anche) per la condivisione di saperi destrutturati.
Gli utenti continueranno per lungo tempo a usare Wikipedia. E il progetto di Knol verrà cambiato e adattato alle conseguenze che genererà. E' perfettamente possibile. E addirittura prevedibile.
4:22:51 PM
|
|
|
|
© Copyright
2008
Luca De Biase.
Last update:
2-01-2008; 9:17:27.
This theme is based on the SoundWaves
(blue) Manila theme. |
|
Appunti su economia e felicità
In libreria: Economia della Felicità Dalla blogosfera al valore del dono Feltrinelli Editore
Il mago d'ebiz
Crossroads
Nòva100
(Nòva24Ora!)
Rivolta e rivoluzione
Giornalismo dell'innovazione
Appunti: reti, Benkler, Castells
Politica/ blog
Politica/ scienza
Retorica catastrofica
Scienza/ paura
Informazione/ comunicazione
Regole/ telecomunicazioni
Urgenze/ giovani
Chi ha ucciso i giornali?
Ho visto, in Giappone...
Due passi a San Francisco
Ai poster l'ardua sentenza
Planisfero personale
First Monday
Ted
Seed Magazine
Reporters sans Frontières
EquiLiber
Doors of perception
Newseum
Jornalismo & internet
Top100 Qix
Top100 Qix/LucaDeBiase
Future Exploration
CiteUlike
LibraryThing
Ted
|