Luca De Biase
An Italian journalist writes about what's happening in his funny country:
a laboratory for the study of broken democracy and creative capitalism.
Plus news about media and cultures.



Global Voices

Creative Commons License

Scrivimi


blog italia, directory blog italiani
Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Subscribe to "Luca De Biase" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

 

 

Sabato, 1 dicembre 2007
 

Il papa e l'Onu

Il papa attacca il relativismo che domina, secondo lui, l'Onu e le organizzazioni internazionali. E invoca la "legge morale naturale". Ne parla Repubblica.

Mi pare che la contrattazione di piccolo cabotaggio nella quale si infilano le organizzazioni internazionali per arrivare a compromessi possibili sia brutta. Mi pare anche che una grande visione planetaria, orientata a indirizzare il popolo mondiale verso una convivenza pacifica e dignitosa per tutti gli abitanti della Terra (uomini, animali, piante, aria, acqua...) sia una necessità importantissima e impellente. Ne sento la mancanza.

Le autorità culturali che possono dichiarare qualche cosa in proposito ed essere seguite, però, mi paiono a loro volta invisibili. E i canditati istituzionali a questo ruolo, i capi religiosi e politici, non mi sembrano in grado di conquistare la credibilità sufficiente. Troppi sono gli interessi di bottega che emergono dai loro discorsi. La generosità di donare una grande visione non può essere incarnata dalle stesse persone che quotidianamente si occupano della difesa delle regole istituzionali e organizzative che ne garantiscono il potere.

La generosità delle autorità culturali delle quali il mondo ha bisogno, vive di ecumenismo sul piano religioso. E di laicismo rispettoso e umanamente profondo sul piano politico. Secondo me.

Se dietro la formula un po' vecchia della "legge morale naturale" ci fossero questi pensieri, credo che occorrerebbe rifletterci profondamente. Ma ci sono?

(Scrivo con la piena consapevolezza dell'umiltà che questi argomenti richiedono. Per questo, in fondo, non riesco che a formulare domande).


2:47:54 PM    comment [];

Museo del design

Il ponte di bambù, una linea ardita quanto bellissima. Le grandi sale. Il gigantesco pannello-schermo. Il teatro, di alluminio fuori e dentro di legno. Il gigantesco muro che connette ai molti piccoli musei del design delle molte aziende italiane che operano in questo settore. Decine di persone ci stanno lavorando. Materiali per imballaggio, trapani e martelli, cavi dappertutto. Eppure giovedì 6, il nuovo nuovo Museo del Design, alla Triennale di Milano, viene inaugurato. Ho potuto dare un'occhiata al cantiere con il direttore generale, Andrea Cancellato, e con la architetta-designer Laura Aquili che collabora con Nòva.

E' una scoperta entusiasmante. Si sta costuendo un centro simbolico, educativo, organizzativo, dell'eccellenza italiana nel design. Per decenni, i designer italiani sono andati in ordine sparso, condotti dalla propria creatività e dalle circostanze. Come sempre succede in Italia. Il Museo offre una dimensione in più al sistema. Non cambierà nulla di pratico, ma genererà una prospettiva nuova. Secondo me.

Non è un Museo degli oggetti di design. E' un progetto della progettualità. Vivrà di pensieri temporanei, costuendosi continuamente intorno a temi scelti e coltivati con alcuni registi italiani (il primo è Olmi). Una visita al Museo non sarà quasi mai uguale alla precedente. E i designer si sentiranno meno soli. Mentre gli italiani impareranno a rispettarli di più.

Non dubito che non mancheranno le polemiche. Le divisioni. Le difficoltà. Come possiamo farne a meno in Italia? E le giuste forme di concorrenza, come l'iniziativa dell'anno del design di Torino. Ma questo Museo è un simbolo che parla di qualcosa del quale avevamo bisogno. Qualcosa di cui andare fieri.           


10:17:22 AM    comment [];


Click here to visit the Radio UserLand website. © Copyright 2008 Luca De Biase.
Last update: 2-01-2008; 9:17:02.
This theme is based on the SoundWaves (blue) Manila theme.
Appunti su economia e felicità

In libreria:
Economia della Felicità
Dalla blogosfera
al valore del dono
Feltrinelli Editore


Il mago d'ebiz



Crossroads
Nòva100
(Nòva24Ora!)

Rivolta e rivoluzione
Giornalismo dell'innovazione
Appunti: reti, Benkler, Castells
Politica/ blog
Politica/ scienza
Retorica catastrofica
Scienza/ paura
Informazione/ comunicazione
Regole/ telecomunicazioni
Urgenze/ giovani
Chi ha ucciso i giornali?

fuji and lake
Ho visto, in Giappone...

sanfrancisco5
Due passi a San Francisco

verona poster due
Ai poster l'ardua sentenza


blog.debiase.com
www.debiase.com
Web


Google


Planisfero personale
First Monday
Ted
Seed Magazine
Reporters sans Frontières
EquiLiber
Doors of perception
Newseum
Jornalismo & internet
Top100 Qix
Top100 Qix/LucaDeBiase
Future Exploration
CiteUlike
LibraryThing
Ted
www.flickr.com
LucaDeBiase's photos More of LucaDeBiase's photos

Dicembre 2007
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
Nov   Gen