Luca De Biase
An Italian journalist writes about what's happening in his funny country:
a laboratory for the study of broken democracy and creative capitalism.
Plus news about media and cultures.



Global Voices

Creative Commons License

Scrivimi


blog italia, directory blog italiani
Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Subscribe to "Luca De Biase" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

 

 

Sabato, 24 marzo 2007
 

Economia, felicità e blog

Ho deciso di accettare la proposta della Feltrinelli. Riprenderò in mano questo libro cominciato e terminato per la rete. E ne tenterò di proporlo nella forma di un piccolo libro tradizionale.

Che i suggerimenti della Grande Conversazione mi aiutino...



4:23:50 PM    comment [];

tiscali

I risultati prima del programma


Leggo il programma regionale di sviluppo della Sardegna. Un testo fatto per spiegare con calma le analisi, le ipotesi di interpretazione e le azioni operative che sottendono le decisioni della giunta regionale. Chi conosce Renato Soru ci legge i suoi sogni, per una Sardegna avanzata dal punto di vista scientifico e tecnologico, proiettata verso uno sviluppo equilibrato economicamente e culturalmente.

Gli hanno creduto sulla parola, i sardi, quando lo hanno votato. E gli hanno creduto perché avevano visto i risultati che aveva saputo raggiungere con Tiscali. L'unico accenno a quel passato di Soru, nel programma, l'ho trovato a pagina 55 dove si legge: "La nostra isola si è distinta, negli ultimi quindici anni, per la presenza di imprese particolarmente innovatrici sullo scenario nazionale e internazionale, nel campo della messa a punto e diffusione a basso costo di connessioni e servizi internet, attraverso esperienze che hanno generato sia competenze professionali specialistiche, sia nuove propensioni imprenditoriali". Una frase che racchiude la storia di VideoOnline e di Tiscali.

Un visionario è uno che sogna un mondo nuovo e riesce a raccontarlo in un modo tale che anche chi lo ascolta vede quello che vede lui. La credibilità è il primo connotato di un visionario. Lui ci deve credere. E ci devono credere gli altri. Il passato può essere una fonte di credibilità straordinaria. Oggi Soru non ha nulla a che fare con Tiscali. Ma il suo passato a Tiscali è una delle sorgenti da cui trae credibilità.

Dove lo porteranno i risultati che sta ottenendo come presidente della Sardegna? Prima di tutto occorre che li si conosca. Il sito della Regione è il suo migliore alleato: 50mila visitatori unici al giorno! I media locali più diffusi, invece, sono i suoi peggiori avversari. Come fa a far sognare ancora? "Stiamo attuando il programma" dice con lo sguardo sfuggente di una strana timidezza, una sorta di consapevole modestia che gli serve per tenere a bada la sua enorme energia, nascosta dietro gli occhiali spessi. Capiscono la sua utopia? "Utopia realizzabile". Che cosa comunica? "Che stiamo attuando il programma". La pizza ortolana senza funghi se ne va in pochi minuti. E sogna. E realizza. Architettura di livello mondiale, biotecnologia, bioinformatica, energie alternative, internet... Un rifacimento completo della zona più povera della città. Una nuova Sardegna che diventa leader dello sviluppo sostenibile... In futuro avrà un altro passato di risultati.

Speriamo che siano fatti per restare. Come a Tiscali, dove tecnologia e umanesimo si incontrano, per esempio, nell'opera di Michelangelo Pistoletto che fa da link tra tutti gli edifici (da vedere questa sede tra la laguna, il nuovo porto canale e la città... una traccia del Rinascimento 2.0).


economia-michelangelo


Tag:  , ,


10:26:14 AM    comment [];


Click here to visit the Radio UserLand website. © Copyright 2007 Luca De Biase.
Last update: 1-04-2007; 11:00:17.
This theme is based on the SoundWaves (blue) Manila theme.
ECONOMIA FELICITA'





(Nòva24Ora!)

Politica/ blog
Politica/ scienza
Retorica catastrofica
Economia nuova
Scienza/ paura
Informazione/ comunicazione
Regole/ telecomunicazioni
Urgenze/ giovani
Chi ha ucciso i giornali?

fuji and lake
Ho visto, in Giappone...

sanfrancisco5
Due passi a San Francisco

verona poster due
Ai poster l'ardua sentenza


blog.debiase.com
www.debiase.com
Web


Google


Planisfero personale
First Monday
Reporters sans Frontières
EquiLiber
Doors of perception
Newseum
Jornalismo & internet
Top100 Qix
Top100 Qix/LucaDeBiase
Future Exploration
www.flickr.com
LucaDeBiase's photos More of LucaDeBiase's photos

Marzo 2007
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Feb   Apr