Lo scopo del regolamento europeo passato oggi al Parlamento sulla protezione dei dati – General Data Protection Regulation (GDPR) – e nato quattro anni fa è di aumentare la certezza del diritto in Europa nella privacy, garantendo i cittadini, le aziende e le autorità di pubblica sicurezza che la normativa cerca di ottenere il migliore equilibrio tra i vari interessi.
Viviane Reding, MEP and former vice-president of the European commission who proposed the changes in 2012, said: “This is a historic day for Europe. This reform will restore trust in digital services today, thereby reigniting the engine for growth tomorrow.
“There can be no freedom without security, and no security without freedom. Today’s concomitant adoption of these three legislations sends a strong signal that national security and data protection can and must go hand in hand.” (Guardian)
Il regolamento è fatto di maggiori sanzioni per le aziende che non rispettano la privacy (europee, americane o altro), maggiore facilità per le polizie europee nello scambiarsi i dati, maggiore uniformità di regole tra i paesi in modo che i dati possano circolare più facilmente tra le economie europee. Il regolamento va in vigore subito, anche se ci saranno aggiustamenti nei paesi. E dopo l’impatto iniziale cominceremo a valutare i dettagli. Ma sarebbe interessante vedere se con questo quadro normativo saranno incentivate le nuove piattaforme che nascono con privacy by design: una base eccezionale per sostenere in modo corretto la nascita di una concorrenza europea alle piattaforme affermate americane.
Nel frattempo il Parlamento ha approvato anche la creazione di nuovi grandi database di informazioni personali su chi viaggia in Europa.
Vedi:
Joint Statement on the final adoption of the new EU rules for personal data protection
European parliament approves tougher data privacy rules Guardian
Protecting and empowering people on the Internet – New Internet Governance strategy Council of Europe
Europe approves privacy-invasive PNR Directive and privacy-protecting GDPR in one day AccessNow
Vote on Data Protection and Passenger Name Record package Edri
Revealed: How facial recognition can expose your life to strangers Telegraph
US House Committee approves bill requiring warrants for e-mail ArsTechnica
EU Poised to Formally Adopt New Data Protection Laws; Amended Texts Published InsidePrivacy
BREAKING NEWS: EU Privacy Regulation adopted Giulio Coraggio
Commenta