Home » Approfondimenti » Bill of rights » I nostri diritti nell’infosfera
Bill of rights libri News

I nostri diritti nell’infosfera

73059_De Mauro0904 sovracc.qxdMille equivoci più o meno in buona fede hanno contribuito a far pensare che internet sia una specie di luogo libero dalle regole e dunque innovativo. È un’affermazione del tutto sbagliata ma che fa parte di un frame ideologico che è stato capace di manipolare le coscienze degli occidentali in modo drammaticamente capillare. L’idea che le regole siano un freno alla libertà d’impresa è una posizione falsa e manipolatoria, ideologica, strumentale e pericolosa. Ma piace tanto ai banchieri internazionali, ai ceo di multinazionali globali, ai politici senza fantasia ma ricchi di finanziamenti da lobby interessate.

In realtà, la libertà, la concorrenza e l’innovazione discendono dalla forza delle regole che le proteggono contro i prepotenti, i monopolisti, i corrotti e corruttori, gli evasori fiscali e tutti i loro simili. E internet è stata casomai a lungo un luogo nel quale queste regole che proteggono la libertà, la concorrenza e l’innovazione sono state particolarmente forti, trasparenti, sostenute dalla tecnica e dall’etica originaria dell’apertura e della condivisione, molto simile a quella tipica dell’antropologia scientifica. Poi internet è diventata grande, ha attirato molti soldi, ha generato nuovi monopoli, la finanza e la politica hanno cominciato a interessarsene e libertà, concorrenza e innovazione sono state messe in discussione.

Spiega Stefano Rodotà: «Internet non è un luogo vuoto di regole. Al contrario, è sempre più regolato da Stati invadenti e imprese prepotenti. Con l’argomento, o il pretesto, della sicurezza gli ùStati limitano diritti fondamentali, impongono forme di censura, controllano lee persone in modi sempre più diffusi e penetranti. Le imprese esercitano un vero potere normativo, privato e planetario, con i loro “terms of service” – le condizioni generali di contratto con le quali, unilateralmente, regolano i loro rapporti con le persone alle quali forniscono beni e servizi tramite internet». Del resto, il codice è codice: la legge è scritta nel software del quale è composta l’infosfera, l’ambiente nel quale la popolazione vive una volta adottata internet.

Una democrazia non funziona se non discute criticamente le regole. Una costituzione serve a regolare i modi con i quali i poteri influiscono sulle regole. Un sistema di diritti umani ispira i modi con i quali le costituzioni regolano i regolatori. E la popolazione che vive nell’infosfera ha bisogno di una discussione critica sui diritti. Come quella che la Camera dei deputati ha svolto l’anno scorso arrivando a votare all’unanimità la sua Dichiarazione dei diritti in internet.

Il libro di Anna Masera e Guido Scorza, Internet, i nostri diritti con la prefazione di Stefano Rodotà dalla quale è tratto il brano riportato sopra, informa con la grandissima competenza degli autori sui diritti affermati da quella Dichiarazione, li spiega criticamente, facilita la loro comprensione per tutti. E va letto.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • Credo che il libro sia davvero interessante.
    A tal proposito, volevo sapere se era possibile trovarlo in vendita anche su altri siti.
    Grazie.

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi