Home » Approfondimenti » Economia Felicità » «Corri ragazzo». Il consiglio del boss della Goldman ai giovani è rivelatore
Economia Felicità perplessità Post

«Corri ragazzo». Il consiglio del boss della Goldman ai giovani è rivelatore

I giovani di Wall Street sono preoccupati. Licenziamenti in vista. Poca carriera davanti. Occasioni migliori o tentazioni più attraenti nella tecnologia e nelle startup. Uno dei capi di Goldman Sachs, Joseph Mauro, ha mandato ai giovani della sua banca un memo con un consiglio, quello che lui stesso aveva ricevuto da giovane: «Corri ragazzo. Questa è una maratona» (BusinessInsider).

Mauro riporta questo consiglio. È simpatico. Lo contestualizza nelle varie epoche storiche. E ricorda quanto ha corso. A quanto pare i ragazzi a cui si rivolge lo apprezzano. Perché il tema di fondo è concentrato su un punto: i ragazzi di oggi faranno tanti soldi lavorando in banca come li hanno fatti i ragazzi del passato?

«Corri», viene da chiosare, è un consiglio fuori tempo. Parte dal presupposto che il contesto sia uguale a quello del passato. Bastava correre in passato per ottenere i grandi guadagni del passato. Nel 1999 si dovevano “rasare” i risparmi di mezzo mondo convincendo tutti a investire su qualunque cosa fosse .com: bastava correre. Nel 2004 si dovevano convincere i governi a indebitarsi con strumenti senza controllo: bastava correre. Nel 2007 si doveva spingere chiunque ad accendere un mutuo: bastava correre. Bastava ottenere dal governo americano sempre più libertà d’azione. Bastava costruire una storia autoreferenziale per far salire i titoli e fare ottime ipo. Bastava correre.

Ai giovani di oggi forse non basta più consigliare di correre. Se finalmente si apre una fase di finanza più critica, più al servizio dell’economia reale, meno lobbistica e meno disinformativa. Meno criminosamente orientata a indebitare il pianeta.. Se si apre una fase così non basta più correre: occorre studiare, pensare, innovare e partecipare all’innovazione.. Se..

Se invece la vecchia finanza sta ancora vincendo, nonostante il suo palese fallimento, allora sì basta correre. Senza chiedersi in quale direzione. Perché si sa che la direzione nella vecchia finanza non ha importanza: si sa solo che si “rasa” qualcuno per qualche tempo, fino alla prossima crisi.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi