Home » Approfondimenti » Educazione strategica » Scuola: la grande trasformazione. Mimi Ito e il learning divide
Educazione strategica ricerche

Scuola: la grande trasformazione. Mimi Ito e il learning divide

Se c’è un argomento sottovalutato nel quadro delle questioni relative alla grande trasformazione in atto, quell’argomento è la scuola.

Una grande ricerca realizzata da un gruppo internazionale di esperti presieduto da Mizuko Ito mostra tra l’altro come il gigantesco cambiamento nel sistema dei media e il nuovo paradigma dell’epoca della conoscenza stiano aprendo la strada a una trasformazione dell’organizzazione fondamentale con la quale i bambini e i giovani socializzano, entrano in contatto con le istituzioni, apprendono i fondamenti della loro cultura, si preparano al futuro.

Un risultato inquietante della ricerca è l’osservazione secondo la quale si va allargando il divario tra chi apprende facendo pienamente ricorso alle nuove opportunità offerte dai media digitali e chi ne è escluso. E’ un learning divide che peggiora la distanza tra il basso e l’alto della piramide socio-economica globale. Internet accelera lo sviluppo per chi la conosce e frena chi non la usa.

Un breve sommario è su Dml Research Hub e la ricerca si scarica qui in pdf.

Ieri a Parma, almeno trecento insegnanti si sono incontrati per parlare di come cogliere l’opportunità delle nuove tecnologie per migliorare i risultati dell’insegnamento scolastico. Tra i vari interventi un’idea di fondo era ricorrente: la società è cambiata, le riflessoni intorno alle tecnologie sono un’occasione per riflettere sull’adattamento della scuola alla contemporaneità. Un punto era abbastanza chiaro: il sapere che conta e che la scuola è preposta a offrire è un arricchimento anche del mondo della rete digitale, purché chi lo propone sappia usare il linguaggio adatto all’ambiente mediatico che è stato ricostruito facendo leva sul digitale. Il tema è bellissimo e importante come pochi. Progetto e-inclusion, Liceo Bertolucci Cross Medial Information Unit.

Vedi anche:
I video dei partecipanti alla ricerca e quello con Mimi Ito:

[hang2column width=560][/hang2column]

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi