Luca De Biase
An Italian journalist writes about what's happening in his funny country:
a laboratory for the study of broken democracy and creative capitalism.
Plus news about media and cultures.



Global Voices

Creative Commons License

Scrivimi


blog italia, directory blog italiani
Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Subscribe to "Luca De Biase" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

 

 

Giovedì, 31 gennaio 2008
 

Agenda dei cittadini!
Si passa alla progettazione: a State of the Net

Eccoci. Si passa alla progettazione. Spero. L'informazione che emerge dal medium che stiamo costruendo mettendoci in rete può arrivare a influire sull'agenda del paese. E se non ci arriva è un grosso peccato, visto come siamo messi in Italia con i sistemi di agenda setting tradizionali top-down.

Se ne parlerà a State of the Net. Ne parlavamo ieri con Paolo Valdemarin: dirottiamo una sessione su questo argomento, una parte per discuterne, una parte per immaginare qualche progetto. E' una tappa importante, quindi vale la pena di concentrarsi. Raccogliamo le idee in vista del 9 febbraio.

La discussione che si sviluppata in rete intorno a questa questione è stata già molto buona. Link per le puntante precedenti: 0, 1, 2: 3, 4, 5, 6, 7. Vedi: Granieri, Zetavu, Fuggetta, Quintarelli, Isa. Stefano Quintarelli in particolare è già partito con un'importante iniziativa che spero sarà un capitolo dell'agenda dei cittadini.

Aggiungo due o tre punti.

Il nostro medium orizzontale influirà sull'agenda setting del paese trasformando in un punto di forza la sua coda lunga, che non è dispersione di idee ma ricchezza di idee.

Anche gli aggregatori, algoritmici e umani, saranno diversi. Ma in qualche modo, spero, si coordineranno nella pratica.

Le funzioni che mi pare siano fondamentali da assolvere sono queste:

1. Informazione di mutuo soccorso.
Tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento le "società di mutuo soccorso" sono nate come forma di auto-aiuto degli operai che in piena rivoluzione industriale si trovavano a dover affrontare le difficoltà di un durissimo e nuovissimo mercato del lavoro. Oggi abbiamo bisogno di forme di auto-aiuto per affrontare le difficoltà della società della conoscenza, nella quale i media hanno un'importanza crescente ma, nella loro forma tradizionale, non bastano a connettere i cittadini a per salvarli dalle forme di agenda setting manipolatorie che si sono sviluppate finora. L'"informazione di mutuo soccorso" è un'attività di scambio di notizie di base, locali, settoriali, globali, innovative, che già il pubblico attivo produce in modo più o meno efficiente, ma che va sviluppata e che deve trovare aggregatori ordinati che la possano valorizzare. (Ipotesi di soluzione: una serie di aggregatori)

2. Informazione-promemoria.
Le notizie di oggi vanno messe in relazione con le notizie passate. E' una classica metodologia di valutazione della coerenza e della credibilità delle dichiarazioni dei potenti. I media sono o dovrebbero essere watchdog dei vari poteri, ma se non ricordano non riescono a farlo. Il nostro medium orizzontale può sviluppare servizi pratici per vedere che cosa avevano detto i politici, le autorità religiose, i grandi capitalisti, in passato, sugli argomenti per i quali intervengono nel presente. (Ipotesi di soluzione: wiki; ci sono già i commenti di ludo, ange, sergio, Matteo De Felice, Mattions, Dario Salvelli, Dany)

3. Informazione in simbiosi.
Il medium dei cittadini può trovare alleanze operative con i giornali di buona volontà e farsi ascoltare da alcuni di loro, anche perché questi hanno bisogno di un alleato come questo per rispondere allo strapotere della televisione. Questo potrebbe essere realizzato in una forma di simbiosi pratica i cui primi segni si vedono già spesso sulla prima pagina di BlogBabel quando le discussioni si concentrano su una notizia originata da un articolo di giornale online. Una cosa analoga potrebbe succedere sui siti dei giornali. (Ipotesi di soluzione: widget da proporre ai giornali)

Questi temi e le ipotesi di soluzione non sono ovviamente che spunti. Spero che si possano sviluppare meglio in vista di State of the Net. Dove ci saranno: Mafe De Baggis, Giuseppe Granieri, Joshua Levy, Antonella Napolitano, Enzo Rullani, Euan Semple, Antonio Sofi, Gigi Tagliapietra, Mario Todeschini Lalli, Gaspar Torriero, Marco Zamperini, e poi, Diego Biasi, Antony Mayfield, Ross Mayfield, Enrico Menduni, Antonella Napolitano, Enzo Rullani, Stefano Stravato, Stefano Venturi.

Confido anche in Ivo Quartiroli, Abro, mauro migliavada, Stefano Quintarelli, Alessandro Guidi, Edoardo Danieli, beppe, Robert Castrucci, Alfredo, Roldano De Persio, Giulio, tiziana, sergio, Stepbystep, SirDrake, ChezAza e in tantissimi che si dimostrano interessati all'argomento.


9:48:54 AM    comment [];


Click here to visit the Radio UserLand website. © Copyright 2008 Luca De Biase.
Last update: 1-02-2008; 11:06:27.
This theme is based on the SoundWaves (blue) Manila theme.
Appunti su economia e felicità

In libreria:
Economia della Felicità
Dalla blogosfera
al valore del dono
Feltrinelli Editore


Il mago d'ebiz

In nome del popolo mondiale



Crossroads
Nòva100
(Nòva24Ora!)

Rivolta e rivoluzione
Giornalismo dell'innovazione
Appunti: reti, Benkler, Castells
Politica/ blog
Politica/ scienza
Retorica catastrofica
Scienza/ paura
Informazione/ comunicazione
Regole/ telecomunicazioni
Urgenze/ giovani
Chi ha ucciso i giornali?


blog.debiase.com
www.debiase.com
Web


Google


Planisfero personale
First Monday
Ted
Seed Magazine
Reporters sans Frontières
EquiLiber
Doors of perception
Newseum
Jornalismo & internet
Top100 Qix
Top100 Qix/LucaDeBiase
Future Exploration
CiteUlike
LibraryThing
Ted
www.flickr.com
LucaDeBiase's photos More of LucaDeBiase's photos

Gennaio 2008
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
Dic   Feb