Home » innovazione » Sentite al Festival Economia di Trento. Dall’emergenza climatica alle comunità innovative
innovazione partecipazione Post

Sentite al Festival Economia di Trento. Dall’emergenza climatica alle comunità innovative

Appunti del tutto insufficienti per dare l’idea della ricchezza di quello che è successo a Trento al Festival dell’Economia. 


Di fronte alla comunicazione dell’emergenza climatica si tende a dare notizie sulle enormi catastrofi che possono avvenire nel lungo termine. Ma per alimentare una consapevolezza attiva nella popolazione, potrebbe invece essere più efficace parlare delle grandi problematiche che si possono prevedere per i prossimi tre anni. (Massimo Crespi, Presidente Hypermeteo)


Le comunità innovative del Trentino: esplorano le possibilità offerte dalla tecnologia con una mentalità guidata dalle relazioni sociali e dalle esigenze civiche. Ragazzi che insegnano a usare le tecnologie digitali agli anziani. Famiglie che condividono investimenti per la produzione energetica da fonti rinnovabili. Un sindaco che prende la gestione diretta di una centrale idroelettrica e investe gli utili nell’attrazione di tecnici per creare in una valle un polo di competenze digitali. (Fondazione De Marchi)


Andrea Pontremoli, ceo della Dallara, dice che anche lui qualche volta sbaglia a chiamare “dipendenti” i collaboratori. «In realtà sono io che dipendo da loro». (il Sole 24 Ore)


La strategia europea nel digitale è fatta di valori, regole snelle, investimenti. E parte dai punti di forza europei per competere con i grandi del mondo, Usa e Cina. Si teme che le regole europee possano appesantire il percorso innovativo, ma è vero il contrario: in assenza di quelle regole ci sarebbero molte più regole e molto più disordinate generate da 27 paesi diversi: e il mercato europeo ne uscirebbe “a pezzi”.  (Roberto Viola, direttore generale DG Connect)


Foto. “File:20110727 Trento Buonconsiglio Castle 6609.jpg” by Jakub Hałun is licensed under CC BY-SA 4.0.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi