Home » libri » Eppur s’innova. Viaggio alla ricerca del modello italiano. Luiss University Press
innovazione libri Post ricerche

Eppur s’innova. Viaggio alla ricerca del modello italiano. Luiss University Press

È appena uscito il mio nuovo libro: Eppur s’innova. Viaggio alla ricerca del modello italiano, Luiss University Press. Ringrazio molto tutti coloro che alla casa editrice hanno collaborato con grandissima cura per dare al libro la forma e il contenuto migliore possibile. Ringrazio tutti gli intervistati che hanno dedicato tanto tempo alle mie domande. E ringrazio i lettori che avranno la pazienza di esplorare queste pagine. Spero di avere i vostri commenti.


Come comincia il libro:

«In breve. Poi approfondiamo. Ma insomma: tutte le analisi statistiche internazionali che servono a stabilire quali sono i paesi più innovativi pongono l’Italia in basso nelle classifiche. L’Italia è sempre tra gli ultimi, nel quadro dei paesi sviluppati, sugli indicatori standard che servono a valutare l’innovatività, come i finanziamenti alla ricerca, i brevetti, il venture capital, le competenze digitali. 

Eppure, le esportazioni italiane vanno bene, aumentano anche in periodi di crisi generale, come è avvenuto dal 2009 in poi. A livello di esportazioni, poi, la crisi pandemica del 2020 è stata abbondantemente superata già nel 2021.

Come si spiega? Due ipotesi alternative: o gli italiani esportano prodotti “vecchi”, oppure hanno un modo tutto loro di innovare, un modo che non è registrato dagli indicatori internazionali standard. Diamo per possibile la prima ipotesi. E dedichiamo questo libro a esplorare la seconda.»

Struttura dell’argomentazione:

  • Non c’è un solo modello dell’innovazione
  • L’innovazione è un fenomeno culturale
  • Gli italiani hanno spesso successo, l’Italia raramente
  • La cultura italiana dell’innovazione è fondamentalmente relazionale e narrativa
  • Le possibilità contemporanee dell’innovazione all’italiana e i suoi limiti strutturali
  • La scommessa sulla modernizzazione dell’Italia nel contesto europeo e internazionale

La ricerca è basata essenzialmente su un centinaio di interviste e sulla lettura di studi e analisi sulla complessa materia. Lo spirito che aleggia nel libro non è difensivo e neppure vagamente trionfalistico nei confronti dell’italianità dell’innovazione. Piuttosto si tenta di argomentare intorno all’idea che forse la via italiana è caratterizzata da risorse economiche e sistemiche scarse ma attinge a una cultura molto ricca. Non è detto che questo possa essere sufficiente in futuro.


Magari nei prossimi tempi torno su questi argomenti per vari carotaggi sulla ricerca fatta per il libro.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi