Home » innovazione » Scritti sull’acqua
innovazione New Crossroads Post visioni

Scritti sull’acqua

La questione dell’acqua è da sempre decisiva per la forma che assumono le civiltà degli umani. E con il cambiamento climatico diventerà uno dei problemi più importanti per l’adattamento degli umani alle condizioni ecologiche che hanno generato con il consumo di combustibili fossili e il modello di sviluppo industriale degli ultimi due secoli. Occorre aumentare l’attenzione e l’informazione in materia. Ci sono iniziative importantissime che si stanno avviando in questi mesi. E cercheremo di darne conto. Intanto comincio con questi appunti.


Appunti strategici sull’acqua

Le diatribe tra la Lega dell’acqua trentina e la Lega dell’acqua veneta sono l’ennesima espressione dell’incredibilmente lunga durata del motto di Ennio Flaiano: «In Italia la situazione è tragica ma non è seria».

L’acqua scarseggia. E proprio in un posto dove è sempre stata abbondante. L’Italia del nord. Le Leghe se la contendono perché nella loro logica “prima gli italiani” diventa facilmente “prima i trentini” o “prima i veneti”.

Ma a parte le comiche, quello che conta è un progetto territoriale ampio e visionario.

Clima

Il cambiamento climatico renderà l’acqua una risorsa scarsa nella Pianura Padana e nelle Alpi.

Provocherà una riduzione del lavoro di continuità che è stato garantito dai ghiacciai e dalla neve invernale.

Aumenterà gli acquazzoni e i fenomeni estremi.

Raccolta

L’acqua attualmente contesa è quella che viene raccolta in alvei costruiti apposta quando è abbondante in Trentino e che poi viene redistribuita quando scarseggia. Alvei di raccolta del genere dovrebbero essere fatti dappertutto per conservare l’acqua piovana quando abbonda e usarla quando scarseggia: il Veneto dovrebbe attrezzarsi invece di lamentarsi.

Raccogliere l’acqua quando è abbondante significa prepararsi a usare quella che capita durante i fenomeni estremi, i grandi acquazzoni, quelli che adesso provocano alluvioni e invece devono diventare risorsa.

Produzione

Un tempo l’acqua si formava in montagna e scendeva a valle. In futuro sarà il contrario.

L’acqua a tendere sarà prodotta desalinizzando il mare e trasportata verso l’alto delle valli. Arriverà fino in Trentino? Le regioni collaboreranno meglio che ora?

Trasporto

L’acqua da trasportare è un costo micidiale. Perché non estrarre l’idrogeno con centrali solari vicino al mare, trasportare l’idrogeno in alto, riprodurre energia elettrica e usare lo scarto del processo per ricreare acqua a monte? Anche in questo caso i costi sono elevati, ma forse meglio distribuiti e finanziariamente più convenienti.

Progettazione

La progettazione di soluzioni in materia richiede una nuova ecologia dei media che possa condurre i diversi stakeholder a trovare un terreno comune per disegnare gli obiettivi tecnologici, sociali, economici, e creare il processo necessario a realizzarli. Qui non si tratta di polemizzare, usare i media per posizionamento politico, adottare ideologie particolari: si tratta di fare progetti e contribuire a realizzarli.

Letture

Giulio Boccaletti, Acqua. Una biografia, Mondadori 2022: «L’argomento centrale di questo libro è che i tentativi di organizzare una società circondata dall’acqua in movimento hanno prodotto istituzioni che legano insieme gli individui in un rapporto di reciproca dipendenza nel tentativo di gestire il proprio ambiente».

Peter H. Gleick, Scarsità d’acqua, in (a cura di) Samuel Myers e Howard Frumkin, Salute Planetaria, FrancoAngeli 2022: «Gli stock totali di acqua dolce ammontano a circa 35 milioni di chilometri cubi, che è solo il 2,5% di tutta l’acqua presente sul pianeta».

Lawrence M. Krauss, La fisica del cambiamento climatico, Raffaello Cortina Editore 2022: «Almeno quattordici milioni di persone dipendono direttamente dallo stato di salute del delta del Mekong»…

Per Espen Stoknes, L’economia di domani. Una guida per creare una crescita sana e green, FrancoAngeli 2022: «E se fosse possibile produrre automobili, autobus, e alimenti in grado di pulire l’aria?»

Elizabeth Kolbert, Under a White Sky. Can we save the natural world in time?, Vintage 2021: «Rivers make good metaphors – too good perhaps».

IEA, Hydrogen patents for a clean energy future A global trend analysis of innovation along hydrogen value chains, January 2023, pdf available here


Foto: “blue water texture” by ErrorTribune is licensed under CC BY-SA 2.0.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi