Home » innovazione » Biodiversità come progetto
innovazione partecipazione Post ricerche

Biodiversità come progetto

Da un anno è nato il National Biodiversity Future Center (NBFC). È una grandissima iniziativa italiana a favore della conoscenza e dell’azione per la biodiversità. Ne fanno parte straordinarie università e centri di ricerca. Che, nel quadro del PNRR, insieme investono 300 milioni di euro – circa – per creare un ponte duraturo tra i luoghi nei quali si accresce la sapienza sulla biodiversità e la società, la cultura, l’economia e la politica italiana.

Si tratta adesso di accelerare nella costruzione di questo ponte. Spero di poter dare una mano a un gruppo di persone di cultura e competenza rare per realizzare questo progetto.

Le montagne, la penisola e le isole italiane ospitano una delle più grandi concentrazioni di biodiversità in Europa e nel Mediterraneo. La popolazione che vive in questa area geografica è geneticamente tra le più diverse l’Europa. La varietà culturale che la caratterizza – un indicatore esemplare è la diversità gastronomica – è a sua volta una fonte inesauribile di ricchezza civile. Tutto questo non va soltanto salvaguardato ma valorizzato. Ed è per questo che alle già significative attività della scienza che serve la biodiversità da tanto tempo, si è aggiunto il NBFC: non è spesa, ma investimento; è ricerca per lo sviluppo; è scienza al servizio della conoscenza condivisa. Il suo successo dipende da quanto il suo lavoro sarà compreso e apprezzato dalla popolazione italiana e mondiale. Disegnare un Gateway che aiuti a ottenere questo successo è come disegnare una porta verso il futuro. Nessuno può farlo da solo. E a maggior ragione in un tema che nasce dalla pluralità dei punti di vista. Ma la squadra del NBFC è un dream team. I mezzi ci sono. Le intelligenze abbondano. Solo il tempo è pochissimo. E non può essere perduto.

Senza biodiversità c’è morte. Con la biodiversità c’è evoluzione e speranza.


Foto: “Nature on Call for Biodiversity” by Go Wild! It’s your Nature is licensed under CC BY 2.0.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi