Il New York Times ha dato la notizia delle recenti decisioni del governo mettendo in luce essenzialmente come la politica di contenimento dell’epidemia sacrifichi l’economia (NYT).
Singapore e Hong Kong hanno lavorato per il contenimento strada per strada, non con un approccio generico al loro territorio, abitato rispettivamente da più di 5 e 7 milioni di persone (non imparagonabile alla Lombardia e ai suoi 10 milioni).
Di sicuro ogni sforzo per il contenimento è sacrosanto. Una buona politica però cerca di contenere anche le sofferenze economiche che ne conseguiranno. E non è soltanto questione di stanziare aiuti per riparare ai danni. È anche questione di fare il meno danni possibili.
Alla fine, poi, la disastrosa gestione delle comunicazioni, nella sera di sabato 7 marzo 2020, ha contribuito ad aggravare i danni economici generando peraltro qualche problema all’efficacia del contenimento per tutta quella gente che si è spasmodicamente spostata dentro e fuori dalla regione.
Ma forse bisogna anche ammettere che non è facile gestire una situazione del genere. Specialmente per un ceto politico che sta imparando il mestiere. Come al solito sarà l’intelligenza degli italiani a fare attraversare al paese anche questa crisi.
Commenta