Comincia il 29 settembre, alla sera, e finisce il 1 ottobre alla sera. Padova Nòva – Open innovation days è un percorso di ricerca che comincia. In una città che si comprende soltanto con la sua università. Il cui futuro è legato a quello della sua università. E in una università che deve aprirsi, alla città e al mondo, per dimostrare che il suo impatto è decisivo. La ricerca che comincia è relativa ai metodi e ai format che consentono alla società di parlare con la sua università e all’università di parlare alla società. Nell’economia della conoscenza questo è importante come poco altro.
Per troppo tempo l’università italiana ha perso terreno: per iscritti, per importanza percepita, per connessione al destino del paese. Per un certo periodo e per molti italiani l’aggettivo “accademico” ha significato “staccato dalla realtà” invece che “di grande qualità”. Ora è tempo che il tono cambi. Ne ha bisogno l’università e ne ha bisogno l’Italia.
Padova con grande generosità ospita questi due giorni di lavoro. E l’università di Padova con grande generosità si dà ai visitatori, ai curiosi, ai cittadini. Con i suoi studenti, i suoi docenti, la sua ospitalità per docenti e studenti di altre università. L’ateneo vuole dimostrare di essere interdisciplinare, aperto, internazionale, utile, culturalmente attuale. E comincia a sfidarsi su temi come: la trasformazione delle cure mediche con la biomedicina e il gene editing; l’informazione e le deliberazioni nella società dei media digitali; l’adattamento economico e tecnologico al climate change.
Ci sono i Tavoli della Ragione per collaborare a sviscerare i temi e a proporre soluzioni. Gli studenti, i cittadini, i docenti possono parlare e ascoltare, lanciando temi e proponendo soluzioni. Al palazzo della Ragione
Ci sono i panel, i processi alla scienza, i grandi keynote. Al Bo.
E c’è la prima mostra del documentario scientifico in Italia, dove tra l’altro si vedrà per la prima volta il magnifico film che Herzog ha realizzato per raccontare, criticare, comprendere e aiutare a migliorare internet. E poi ci sono le lezioni di cultura scientifica, per bambini e per adulti. All’Orto Botanico.
Un primo insieme di notizie sul sito: Padova Nòva Open Innovation Days
Fai le tue proposte per i Tavoli della Ragione (anche gli Alumni)
Il racconto degli studenti su Nòva100
Qualche anticipazione su RadioBue, VenetoEconomia, PadovaOggi.
Commenta