Home » Approfondimenti » Bill of rights » ProPublica: per conoscere gli algoritmi che ci governano
Bill of rights News

ProPublica: per conoscere gli algoritmi che ci governano

ProPublica ha studiato l’algoritmo che fissa i prezzi delle corse in auto abilitate dal suo servizio: un algoritmo fuori dal controllo dei guidatori come degli utenti che garantisce un grande potere alla piattaforma. E si lancia in un’inchiesta sul potere degli algoritmi che governano la vita quotidiana contemporanea (ProPublica).

Come dicevamo nel 2013, Uber intermedia e scarica il rischio della variabilità del mercato sugli utenti e i guidatori (DeBiase). Ma ora sappiamo che questo non è fatto necessariamente per rendere efficiente il servizio aumentando l’offerta di fronte ai picchi di domanda: spesso serve ad alzare il prezzo e casomai ridurre la domanda (ProPublica). 

Uber non è un mercato. È una piattaforma che controlla ed elabora i dati in modo non trasparente per gli utenti. L’asimmetria informativa è il contrario del mercato.

Tag

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi

preload imagepreload image