La spesa in istruzione non è una misura sufficiente per conoscere il risultato in termini di apprendimento, dice Andreas Schleicher a TED. Cioè: i soldi si possono spendere bene o male e non è soltanto la quantità della spesa che conta. Come arrivare a istruzione con risultati eccellenti in qualità e equità? E come si decidono le priorità politiche?
PISA non è più soltanto una ricerca sull’educazione, fondamentalmente, standard. Certo, gli standard e le diversità sono importanti. Ma la parte importante di questo speech è il collegamento tra il talento degli insegnanti e i risultati degli studenti, in un’ottica attenta, appunto, sia alla qualità che all’equità dei risultati. E si scopre che la diversità degli approcci degli insegnanti, che serve agli studenti per scoprire le loro specifiche capacità, è connessa anche alla passione degli insegnanti nel loro lavoro e dunque ai risultati che la generalità degli studenti riesce a raggiungere. Sembra un paradosso, ma la strategia della diversità genera anche un miglioramento dello standard.
[hang2column width=640][/hang2column]
[…] anche: I dati per migliorare la scuola Ricerca Talis e le opinioni degli insegnanti Scuola generatore di futuro L’ampiezza del tema […]