Home » ricerche » Good news from TED
ricerche

Good news from TED

And now the good news. È il tema di TED quest’anno. Cominciato con la marcia ironicamente trionfale dell’Aida. Buone notizie per un ottimismo razionale, basato sui fatti. Che dimostrano che le buone notizie non sono una specie in via di estinzione.

Nye dice che il potere è cambiato. L’Asia è tornata, riequilibrando l’effetto della rivoluzione industriale. Computing e comunicazioni costano sempre meno. Tutti hanno accesso a mezzi di comunicazione prima usabili solo da stati e potenti. Il potere si esercita con la paura, con pagamento, facendo in modo che gli altri vogliano quello che vuoi. Softpower.Vince chi racconta la storia che vince. La metafora del declino è ingannevole. La realtà è che la storia non è lineare. E credere nel declino lo provoca.

La nuova visione è relativa ai problemi che non si risolvono in modo unilaterale (come nel caso del cambiamento climatico). Il potere non è un gioco a somma zero. Diventa “smartpower”: che è basato su un sistema di obiettivi che sono buoni per chi esercita il potere e per tutti gli altri. “La buona notizia è che lo possiamo fare”.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi