Home » ricerche » Firenze
ricerche

Firenze

E dunque Giuliano da Empoli, appena nominato assessore alla Cultura di Firenze, ha organizzato un barcamp per raccogliere idee sulla città. Nicola Mattina ha realizzato il wiki. Sarà a Palazzo Vecchio, sabato prossimo. Dovrebbe passare anche il neosindaco Renzi.

Chiaramente non è che un inizio. E il poco tempo intercorso tra la nomina di Giuliano e questa iniziativa non è un difetto ma un sorprendente pregio. Imho. Del resto, era importante cominciare con un fatto anche simbolicamente rilevante: piuttosto che un convegnone paludato, è molto meglio un barcamp organizzato al volo per i pochi o tanti di buona volontà che potranno partecipare, ascoltando e dialogando.
Di che cosa si parlerà? Sono molto curioso di scoprirlo. I problemi della città sono molti (come in molte città del resto), ma la gente fiorentina è fortissima. Vedremo che cosa ne verrà fuori. La prospettiva è grande. La città merita di tornare a raccontare la sua storia al mondo.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • Se posso permettermi un piccolo commento sui problemi di Firenze, consiglierei alla nuova giunta di dare una ripulita alla citta’. Spiace al visitatore e al turista vedere le bellezze di una citta’ cosi’ bella deturpate da sporcizia, graffiti e spazzatura. Lo dico da turista. W Firenze e W l’iniziativa del barcamp che sembra davvero una ventata d’aria fresca!

  • Piacciono i barcamp a quanto pare … anche a me in effetti. Mi rimane qualche dubbio sull’effettiva utilizzabilita’ dgli outcome, stiamo a vedere.

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi