Home » ricerche » La fine di Babele
ricerche

La fine di Babele

Nel mondo si parlano seimila lingue. Duemila e cinquecento rischiano l’estinzione. Duecento stanno sparendo in questi giorni. È la fine di Babele, come titolava Nòva alla fine del 2005…

In proposito è uscito il bellissimo rinnovato atlante delle lingue in pericolo realizzato dall’Unesco. Vi si scopre che, per esempio, in Italia, si parlano 31 lingue che rischiano l’estinzione.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • Certo se per lingue si considerano i dialetti.. e se poi si pretende anche di ritenere in via di ‘estinzione’ anche quelli a diffusione regionale..

  • salve il mio nome e david per caso mi e capitato un suo articolola fine di babele e mi e venuto un colpo perche sto studiando una teoria che risale alla caduta della torre di babele come si parla nell antico testamento .questo e in parte errato per un errore di traduzione gli uomini non persero il linguaggio cioe lacapacita di parlare lo stesso linguaggio ma persero la capcita di leggere i segni che ci circondano quindi poter comunicare senza le parole. le poche testimonianze che ho trovato parlano dei figli di enok che avrebbero gettato questa specie di cecita e sordita sull uomo. ma tra tanti che siamo ogni tanto nasce qualcuno chiamiamole anomalie genetiche che creano individui particolarmente sensibili a capire i segni e decifrarli la terra che chiamiamo casa si regge su un equilibrio molto fragile eppure elastico e altamente modificabile come il DNA. e se i profeti i vegenti e perche no i pazzi fossero come un allarme una disperata richiesta di aiuto del nostro pianeta a gente che e incapace di udirlo. be immaginate milleni come attimi e quanto e cambiato il nostro pianeta. ma non mi dispero il mondo non finira l uomo forse ma e il ciclo della vita no

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi