Home » Approfondimenti » Bill of rights » La macchina globale della sorveglianza
Bill of rights News perplessità

La macchina globale della sorveglianza

sorveglianzaÈ un’internet sorvegliata. Densamente popolata di gente che fa cose poco trasparenti. Criminali che prendono di mira qualcuno e poi chiedono il riscatto. Governi che prendono di mira tutti e poi cercano di proteggerli.

Tutto va ad algoritmi. E non c’è dubbio che questo mette chi li produce – e li comprende – in posizione di vantaggio sugli altri (LSE). Il mercato e la democrazia non abitano qui. Una storia antica di attività borderline incomprensibili alla maggior parte della gente (ZdNet). E un sistema di controlli governativi che nessuno riesce a governare: macchine per la sorveglianza si comprano facilmente sul mercato (vedi la storia del Perù “grande fratello” raccontata magnificamente da AP) e gli attivisti per la libertà devono entrare in gioco con tecnologie di svelamento della sorveglianza (PI).

I risultati positivi di tutta questa sorveglianza sono ignoti. Supponiamo che ci siano. Ma i risultati negativi sono più che dimostrati: tutti i cittadini delle democrazie vivono in contesti nei quali il potere dei servizi cresce e la loro privacy diminuisce. Si può anche andare avanti con la sorveglianza, ma soltanto introducendo soluzioni di equilibrio: devono essere soluzioni temporanee, utili per la sola durata dell’indagine contro i terroristi; chi possiede gli strumenti di sorveglianza deve dimostrare di avere avuto dei risultati e comunicarli ai cittadini, sicché dopo aver vinto e raggiunto un buon risultato di contrasto e arresto dei criminali non può mettersi a ricattare il suo paese dicendo che ridurre la sorveglianza metterebbe in pericolo la sicurezza dei cittadini; la consapevolezza di ciò che fanno i servizi deve essere diffusa tra i cittadini che a loro volta vanno resi più capaci di difendersi da sé contro i criminali; i servizi dei vari paesi devono dimostrare di saper collaborare perché indurire la sorveglianza all’interno di un singolo paese non serve a nulla contro il terrorismo internazionale e se non serve a nulla per la sicurezza di certo va abolita perché produce solo danni alla democrazia.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi