Home » innovazione » I monopattini come le biciclette
innovazione News

I monopattini come le biciclette

Ricevo e condivido questo comunicato stampa:

LIME, SVOLTA GREEN PER LA CIRCOLAZIONE IN CITTA’
Approvato l’emendamento che equipara i monopattini elettrici alle biciclette

Roma, 11 dicembre 2019 – Una vera e propria svolta green per migliaia di persone che in Italia utilizzano i monopattini elettrici. Lunedì sera la Commissione Bilancio del Senato ha approvato un emendamento che equipara i monopattini elettrici alle biciclette per quanto riguarda le regole di circolazione su strada. Finalmente, grazie all’impegno preso dal Governo anche questi mezzi, sempre più diffusi nelle metropoli d’Europa e del mondo, potranno circolare su strada come fossero biciclette ed essere quindi inseriti nel Codice della strada. E, soprattutto, cittadini e turisti avrebbero la libertà di muoversi utilizzando un mezzo sostenibile, conveniente e flessibile.

Una battaglia che Lime, società che offre soluzioni di sharing mobility sostenibili con monopattini elettrici, ha sostenuto sin dall’introduzione di questi mezzi in Italia e che invita, oggi, a intraprendere anche da parte dei Comuni italiani

“Siamo molto soddisfatti – afferma Alessio Raccagna, Responsabile delle Relazioni Istituzionali di Lime per l’Italia e la Grecia – della volontà intrapresa dal Governo e dal Parlamento di approvare un emendamento che metta al centro la micromobilità elettrica e sostenibile proprio come avviene in quasi tutte le più importanti città d’Europa. Tante persone hanno già potuto provare come i monopattini siano un mezzo di trasporto pratico, veloce, ecologico e che contribuisce a ridurre inquinamento e traffico, fornendo un’alternativa sostenibile all’uso delle auto rendendo così le città più vivibili.“

Ad oggi come stabilito dal Decreto del precedente Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, i monopattini elettrici possono circolare solo su strade pedonali, piste ciclabili e Zone 30 ma solo nei Comuni che aderiscono alla sperimentazione.

“Ci auguriamo – prosegue Raccagna – che l’approvazione di questo emendamento faccia da volano all’apertura dello sharing in molte città d’Italia con numeri di mezzi a disposizione più cospicui così da dare l’opportunità a turisti e abitanti che vorranno muoversi senza inquinare, senza impattare sul traffico e divertendosi avendo a disposizione un veicolo nuovo pensato per rendere più veloci e semplici gli spostamenti. Il nostro auspicio è che si arrivi al traguardo finale senza nessun ripensamento, approvando una Legge di Bilancio che creda e punti davvero sulla mobilità a emissioni zero. Invitiamo pertanto i Comuni, con la massima collaborazione di Lime che condivide da sempre una sensibilità green nel rispetto del territorio e dell’accessibiltà, a portare avanti questo obiettivo”.

A proposito di Lime
Lime sta rivoluzionando la mobilità nelle città e nei campus dando maggiori possibilità alle persone con un’opzione di trasporto più green, più efficiente e conveniente che migliora anche la sostenibilità urbana. Collaborando con i principali stakeholder locali interessati e grazie alla distribuzione sistematica di una flotta di smart-scooter e biciclette che sono abilitati con GPS, tecnologia wireless, e auto-attivando le serrature, Lime migliorerà notevolmente la mobilità urbana rendendo il primo e ultimo miglio più veloce, più economico e più sicuro per i rider.Dal primo lancio della società nel giugno 2017, l’azienda si è estesa a livello internazionale a cinque continenti, e distribuito monopattini elettrici, biciclette elettriche con pedalata assistita, e la loro bicicletta a pedali standard. Lime è attualmente presente in oltre 100 città, e gli utenti hanno effettuato più di 100.000.000 di corse.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi