Home » Approfondimenti » Big data » Miniere di dati da recuperare alla scienza
Big data Post ricerche

Miniere di dati da recuperare alla scienza

Ankur Rashmikant Desai è Editor del Journal of Geophysical Research: Biogeosciences. Ha creato uno strumento che consente a chi scrive gli articoli di condividere facilmente anche i dati (Eos). 

Sembra banale, ma non lo è. La scienza è basata su un metodo che prevede tra l’altro la ripetibilità degli esperimenti anche per conteollarli, la possibilità di costruire sulle scoperte altrui per allargarne il senso e l’applicazione. Per questo occorrono anche i dati sui quali sono costruite le conclusioni cui giungono i ricercatori quando pubblicano in articolo. Ma di fatto la pubblicazione non contiene tutti i dati e dunque gli scienziati lasciano spesso i dati nei supporti che hanno usato per raccoglierli senza curarsene troppo dopo che li hanno elaborati. Molti dati si perdono dopo le pubblicazioni. È tempo di correggere questa distorsione. Così come dovrebbero essere comuni e aperti i software con i quali i dati sono elaborati (come diceva Luca Heltai – scienziato della fluidodinamica – su Nòva tempo fa).

Tutto questo è tanto più attuale ora che l’Unione Europea ha scelto saggiamente la via della apertura dell’accesso alla scienza entro il 2020 (Futurism). Un sistema dove depositare i dati in modo facile e aperto potrebbe essere un’utile integrazione della nuova policy.

Nella foto la Biblioteca Malatestiana di Cesena.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi