Home » Approfondimenti » Attenzione media » Google, Apple e i giornalisti
Approfondimenti Attenzione media informazione innovazione Post

Google, Apple e i giornalisti

Il giornale non è la sua carta. È la sua squadra di giornalisti, è la comunità che si incontra intorno alle sue informazioni, è la promessa editoriale e metodologica sintetizzata nella sua testata.

Un tempo si poteva pensare che gli editori controllassero i giornali attraverso il controllo della tecnologia e di conseguenza del copyright. Ma negli ultimi vent’anni gli editori hanno perso il controllo della tecnologia. E Google o Apple o Amazon sono diventate il punto di riferimento tecnologico. Per gli editori c’è molto da imparare, ancora, in questa nuova situazione.

I giornalisti sono relativamente più liberi di provare le tecnologie innovative e di partecipare al percorso di queste innovazioni. Ma è chiaro che uno sviluppo armonico deve avvenire insieme a una crescita della conoscenza tecnologica degli editori. Perché il lavoro imprenditoriale non è necessariamente il cuore del lavoro giornalistico.

L’azione delle aziende tecnologiche, in questo settore, va seguita. Per il senso che produce. Per le opportunità che offre. E per il rischio che lasci indietro chi – editori o giornalisti – non ne comprende gli sviluppi.

Negli ultimi tempi, Apple ha lanciato un piccolo servizio di aggregazione di notizie che si propone di essere molto elegante e funzionale. E per questo sta assumendo giornalisti. E ieri Google ha fatto la sua ultima mossa: ha lanciato un servizio che deve servire ai giornalisti che vogliono usare i dati e gli strumenti di Google per il loro reporting. Di fronte a queste novità non ci si lamenta: si studia e si sperimenta.

Vedi, appunto:

Il giornale non è la sua carta

Apple News service to hire team of journalists

Introducing the News Lab

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi