Uno schema di lavoro per il corso del Master di comunicazione scientifica all’università di Padova.
[hang2column width=”600″][/hang2column]
Facendo un progetto culturale o di informazione occorre tenere presente contemporareamente i cinque elementi che lo costituiscono e influiscono sul risultato.
Il risultato è ciò che avviene nella mente e nella vita del pubblico fruitore e partecipante, non la produzione di un oggetto mediatico: quello che conta insomma è la sua adozione e le sue conseguenze per chi l’adotta.
Per questo il progetto non è fatto solo del suo contenuto ma dell’insieme di elementi che influiscono precisamente sulle sue conseguenze: vicinanza al pubblico, format (programma, promessa, design), contenuto informativo, obiettivi misurabili, modello di business. Ciascuno di questi elementi è parte del mezzo-messaggio… La ricerca dell’equilibrio tra gli elementi è la chiave del suo successo, imho. Ma i commentatori possono aiutarmi a definire meglio il concetto, se vogliono, anche segnalando letture da suggerire agli studenti. Le lezioni sono state fatte, velocemente, ma la relazione con gli studenti continua online.
Commenta