Home » ricerche » Serbia calcio, Serbia auto
ricerche

Serbia calcio, Serbia auto

Ma sì è strano che oggi su Google News nella versione Usa si leggessero due titoli a proposito dell’Italia: riguardavano la vicenda della partita Italia-Serbia interrotta per le violenze dei tifosi serbi e l’aumento della produzione di automobili Fiat in Serbia. 

Già. Riflettendo sui Nobel per l’economia di quest’anno, i giornali hanno visto che il tema comune è l’inefficienza dei mercati del lavoro. Come al solito le cose più interessanti, in economia vengono dall’osservazione che i canoni neoclassici della disciplina sono messi in discussione dalla storia. Vittorio Carlini: «Perché – si chiede un po’ retoricamente l’Accademia reale – nonostante le nuove opportunità di lavoro ci sono così tanti disoccupati? Cosa può fare la politica per ridurre il tasso di disoccupazione?»

Questi sono problemi per i quali vale la pena di dedicare la vita allo studio dell’economia. Il fatto è che le persone non sono mai esattamente sostituibili. Non si spostano mai velocemente quanto i mercati richiedono. Non sanno bene come stanno le cose. 
Ma le aziende preferiscono portare il lavoro dove ci sono lavoratori o portare i lavoratori dove c’è il lavoro? 

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi