Home » perplessità » 800 milioni sotto il materasso
perplessità

800 milioni sotto il materasso

Gli 800 milioni per la banda larga potevano essere investiti per sostenere il rilancio economico. Oppure potevano essere messi sotto il materasso, in attesa della fine della crisi. A quanto pare, ha vinto il materasso. (Letta, sul Sole e sul Corriere delle Comunicazioni, via Alessandro)

La notizia arriva giusto prima dell’importante cda di Telecom Italia di domani.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • Caro Luca,
    a volte trovo divertente andare a guardare l’etimologia delle parole. Si possono trovare i significati dei vocaboli in uso, ci si puo’ sorprendere dei loro significati nascosti, oppure se ne rintraccia la storia e si interpreta la societa’ che li usava.
    Investimento e’ parente stretto di “vestire” ed era inteso come addobbare, coprire d’ornamenti (http://www.etimo.it/?term=investire&find=Cerca), in questo “investimento” ed “investitura” erano perfetti sinonimi. Il significato di investimento come “denaro utilizzato per produrre profitto” a quanto pare nasce solo nel 17 secolo in connessione col commercio verso le “indie orientali” (http://www.etymonline.com/index.phpsearch=invest&searchmode=none).
    L’investitura permetteva ai prescelti di acquisire meriti grazie ai titoli; l’investimento consentiva ai meritevoli di far fruttare i titoli ricevuti.
    Oggi, temo che l’investimento sia tornato ad essere un’investitura.
    All”opportunita’ strategica di alcune scelte, perfettamente logica e razionale, spesso si preferisce la discrezionalita’ illogica e irrazionale dei potenti. Mi viene in mente la risposta di un funzionario ministeriale alla richiesta di adottare una strategia nel suo campo di azione: “A strateggia nun se ppo’ ffa’… pe ‘ttanti motivi”.

  • E’ un vero peccato.
    Un’altra occasione persa.
    E’ un po’ come conservare le medicine per quando uno sarà guarito.

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi