Luca De Biase
An Italian journalist writes about what's happening in his funny country:
a laboratory for the study of broken democracy and creative capitalism.
Plus news about media and cultures.



Global Voices

Creative Commons License

Scrivimi


blog italia, directory blog italiani
Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Subscribe to "Luca De Biase" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

 

 

Giovedì, 21 dicembre 2006
 

Pietro Modiano: non è declino

Ho sentito parlare oggi Pietro Modiano, amministratore delegato di Sanpaolo Imi. E l'ho apprezzato molto. Ha detto: "Chi scriverà la storia economica dell'Italia dei primi anni del nuovo millennio dovrà spiegarci molte cose. Perché tutti ci dicevano che eravamo un paese tutto sbagliato. Con le aziende troppo piccole. Operante in settori vecchi. Con poca ricerca. Ci continuavano a dire che siamo in declino. Non è vero. Siamo qui, innoviamo, competiamo, abbiamo successo. Tutti ci dicono che perdiamo quote in termini di volumi di prodotti esportati: ma nessuno dice che il valore di quello che esportiamo cresce. Riusciamo ad aumentare il prezzo di quello che vendiamo nel mondo. Questo è frutto di ricerca, innovazione, capacità di generare unicità e valore aggiunto. E questo è il punto di partenza dal quale ci lanciamo verso il futuro".

Giusto. Il suo discorso, poi, è stato pronunciato davanti a cinque imprenditori che hanno trovato la strada per crescere con l'innovazione e hanno trovato i finanziamenti (del Sanpaolo, in questo caso) e che hanno ricevuto un premio per il loro lavoro. Le aziende premiate: Gruppo Bassi, Italdenim, Nikem Research,  TTN, TXT.

Non è che non esista quella cappa che avvertiamo in Italia e che sembra sempre bloccare le visioni più alte e i sogni più belli. Tanti di noi, convinti di innovare, ci sentiamo soli di fronte a una quantità di difficoltà inutili. E invece gli innovatori in Italia sono molti e ce la fanno. Occorrebbe che si sapesse. Che lo sapessero. Che tutti lo sapessero. Per crederci di più. E pensare progetti grandi.

1:13:29 PM    comment [];

Riccardo Ruggiero / 2

Contrordine. Ruggiero rimane. Al termine di una giornata di notizie convulse, è arrivata la decisione: l'amministratore delegato resta, sotto Buora, a gestire fisso, mobile, internet e top client... Quello che penso l'ho detto. Ma evidentemente c'è chi sa e capisce più di quello che posso capire io...


Riccardo Ruggiero


E' stato un manager aggressivo in Infostrada e in Telecom Italia. Ha guadagnato un sacco di soldi. Ha portato avanti le sue idee e la sua squadra. La sua biografia è certamente più complessa di quella scritta dai comunicati stampa. Ma non importa. Importa la sua storia manageriale. E quella è arrivata a una svolta. Lascia la Telecom.

Non era adatto alla nuova fase che la Telecom Italia si accinge a vivere. Non più colosso assetato di soldi da mandare in alto per finanziare la catena di controllo. Deve diventare un elemento portante dell'ecosistema dei media digitali. Deve mettersi al servizio dell'ecosistema. Questa è la visione implicita nell'idea di trovare un accordo con le autorità e i concorrenti per arrivare a una regola competivita accettata da tutti e ridurre la litigiosità del sistema che alla fine bloccava l'innovazione.
        

1:04:45 PM    comment [];


Click here to visit the Radio UserLand website. © Copyright 2007 Luca De Biase.
Last update: 1-01-2007; 20:04:38.
This theme is based on the SoundWaves (blue) Manila theme.
ECONOMIA FELICITA'





Politica/ blog
Politica/ scienza
Retorica catastrofica
Economia nuova
Scienza/ paura
Informazione/ comunicazione
Regole/ telecomunicazioni
Urgenze/ giovani
Chi ha ucciso i giornali?

fuji and lake
Ho visto, in Giappone...

(Nòva24Ora!)

www.flickr.com
LucaDeBiase's photos More of LucaDeBiase's photos


blog.debiase.com
www.debiase.com
Web


Google


Planisfero personale
First Monday
Reporters sans Frontières
EquiLiber
Doors of perception
Newseum
Top100 Qix

Dicembre 2006
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
Nov   Gen