Home » Approfondimenti » Educazione strategica » Padova attraente
Educazione strategica News

Padova attraente

Il programma di attrazione di talenti universitari a Padova sta funzionando. Ecco il comunicato:

Ricerca, scienza, formazione e internazionalizzazione: il 28 ottobre 2016 alle ore 9,30 nell’Aula Magna di Palazzo del Bo a Padova Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e il Rettore Rosario Rizzuto incontreranno gli scienziati provenienti da tutto il mondo richiamati a svolgere le proprie ricerche all’Università di Padova.

I giovani ricercatori vincitori di ERC interverranno a fianco del Presidente del Consiglio portando la loro esperienza e spiegando le motivazioni della loro scelta di trasferirsi a Padova per svolgere attività di ricerca.

Tra gli altri:
Lucia Nicola arriva dalla Delft University of Technology (Olanda) dove è professore associato al Dipartimento di Scienze dei Materiali, è risultata vincitrice di un ERC con l’obiettivo una migliore comprensione of metal friction and solid lubrication.
Matteo Millan, giovanissimo ricercatore classe 1983, dopo un periodo trascorso all’estero, tra Oxford (UK) e Dublino, vincitore di un ERC per il progetto The dark side of the Belle Époque. Political Violence and Armed Associations in Europe before the First World War, torna a Padova in qualità di Professore Associato al Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’Antichità.
Petra Ritter, neuroscienziata che da Berlino ha deciso di venire a Padova a proseguire la propria attività di ricerca, vanta già importanti studi sulle “organizzazioni complesse” delle funzioni cerebrali e delle interazioni neuronali volti a identificare i meccanismi generativi delle dinamiche in atto di un neurone e chiarirne i principi di interazione con i nuovi eventi tramite tecniche avanzate di neuroimaging multimodale.

E poi ancora: Francesco Rossi (Matematica), Emanuela Sanfelici (Studi linguistici e letterari), Antonino Milone (Fisica e Astronomia), Mario Liotti (Psicologia), Marco Narici (Scienze biomediche, fisiologia), Simone Angelo (Ingegneria industriale, scienze e tecnologie dei materiali), Bernardo Innocenti (bioingegneria industriale), Nuria Mach (Nutrizione e alimentazione animale), Franck Dittengou Anicet (Fisiologia vegetale; qui suo video su volo parabolico per sperimentare gli effetti di assenza di gravità sulle piante), Livia Holden (discipline Demoetnoantropologiche), Jannis V. Pathanasiu (Medicina fisica e riabilitativa), Piero Giubilato (Fisica sperimentale), Gabriella Pinzari (Fisica matematica),Giovanni Volpe (Fisica della materia), Stefano Corni (Chimica fisica), Simone Montagnero (Fisica della materia), Elisa Bernardini (Fisica sperimentale), Domenico de Ceglia (Campi elettromagnetici), Elena Ziviani (Biochimica), Andrea Alimonti (Farmacologia).

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi