Home » Approfondimenti » Bill of rights » La guerra di cyber Piero
Bill of rights News perplessità

La guerra di cyber Piero

Una puntata della trasmissione di John Oliver assolutamente da non perdere è dedicata alle armi nucleari custodite in America. Custodite male. Controllate in depositi ridicoli con computer che vanno ancora a floppy disk. E guidate, fino a poco fa, da ufficiali di dubbia qualità.

Il fatto è che il nucleare non è più di moda. Nessuno se ne occupa. E quindi tutto viene lasciato andare. La guerra attuale, invece, è la cyberguerra.

Un’inchiesta di Steve Ranger va letta (TechRepublic). Mostra il crescente impegno degli stati e della Nato nella cyberguerra. Le simulazioni. Le spese. L’addestramento. Le nuove regole (il mitico Manuale di Tallin). L’inevitabile connessione tra cyberguerra e cybersicurezza, con gli sconfinamenti che alcuni stati si permettono di fare in questo settore (intorno ai quali Usa e Cina prima, Usa e Russia oggi, hanno già discusso in modo molto acceso). La rete è parte integrante della geopolitica. E anche qui la rete cambia i confini e le definizioni funzionali tradizionali (ZdNet). I diritti umani e la cyberdifesa sono uno sviluppo necessario nella contemporaneità: l’equilibrio va cercato e trovato, pena un’ulteriore perdita di senso democratico nella convivenza civile.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi