Con l’effetto-rete una piattaforma di successo su internet conquista naturalmente una posizione dominante. La prima questione dell’antitrust è assicurarsi che non ne abusi. La seconda questione è che resti facile per nuove piattaforme presentarsi sul mercato e portare alle piattaforme dominanti una concorrenza basata sull’innovazione.
L’Economist sostiene che questo è il ragionamento da fare per valutare una delle pieghe della presa di posizione del Parlamento europeo della settimana scorsa. Ma non cita nell’editoriale una condizione perché la concorrenza degli innovatori alle piattaforme dominanti resti possibile: la neutralità della rete.
L’inchiesta dell’Economist va letta. Ma è meglio tener conto dell’approccio più completo che il Parlamento ha scelto: la rete resta generativa se è neutrale, interoperabile, standard. I nuovi monopoli non sono quelli che hanno una grande quota di mercato, ma quelli che operano per bloccare l’innovazione rendendo la rete non neutrale, non standard, non interoperabile.
[…] anche: Economist e monopoli internet Europa avanzata a parole e indietro nei fatti Chiose al Parlamento […]
[…] Economist e monopoli internet ::: Luca De Biase […]
[…] anche: Google, Amazon: la geopolitica dei dati e l’efficienza dei paesi Economist e monopoli internet Europa avanzata a parole e indietro nei fatti Chiose al Parlamento europeo È possibile la […]
[…] Contraddizioni tedesche Google, Amazon: la geopolitica dei dati e l’efficienza dei paesi Economist e monopoli internet Europa avanzata a parole e indietro nei fatti Chiose al Parlamento europeo È possibile la […]