Andreas Schleicher: i dati per migliorare la scuola

La spesa in istruzione non è una misura sufficiente per conoscere il risultato in termini di apprendimento, dice Andreas Schleicher a TED. Cioè: i soldi si possono spendere bene o male e non è soltanto la quantità della spesa che conta. Come arrivare a istruzione con risultati eccellenti in qualità e equità? E come si decidono le priorità politiche?

PISA non è più soltanto una ricerca sull’educazione, fondamentalmente, standard. Certo, gli standard e le diversità sono importanti. Ma la parte importante di questo speech è il collegamento tra il talento degli insegnanti e i risultati degli studenti, in un’ottica attenta, appunto, sia alla qualità che all’equità dei risultati. E si scopre che la diversità degli approcci degli insegnanti, che serve agli studenti per scoprire le loro specifiche capacità, è connessa anche alla passione degli insegnanti nel loro lavoro e dunque ai risultati che la generalità degli studenti riesce a raggiungere. Sembra un paradosso, ma la strategia della diversità genera anche un miglioramento dello standard.

Trackbacks

One Trackback

Add Your Comments

Disclaimer
Your email is never published nor shared.
Required
Required
Tips

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <ol> <ul> <li> <strong>

Ready?