Home » innovazione » Ci dicono che la fusione nucleare è possibile
innovazione News perplessità

Ci dicono che la fusione nucleare è possibile

Un’innovazione realizzata da Commonwealth Fusion Systems, una società nata all’MIT e la cui maggioranza è dell’ENI, supera un ostacolo sulla strada della produzione di energia con fusione nucleare (Reuters). Ogni volta che emerge una notizia sulla fusione ritorna di attualità la domanda: ma è davvero possibile generare energia a livello industriale con la fusione nucleare sulla Terra?

Naturalmente, la risposta non ce l’abbiamo. Ma indubbiamente le innovazioni che vanno in questa direzione non mancano.

La fusione è complicata. Bisogna ricreare condizioni che sul Sole esistono naturalmente. I nuclei di deuterio e trizio non hanno nessuna propensione a fondersi, di per sé: se lo fanno generano un’enorme quantità di energia, ma non lo fanno, anzi si respingono. Per fonderli occorre creare una condizione particolare: elevatissima temperatura (100 milioni di gradi celsius) e campo magnetico per controllare i loro spostamenti, in un impianto fatto con materiali che reggano nel tempo a queste condizioni estreme. Perché questo sia conveniente occorre che l’energia immessa per creare quelle condizioni sia inferiore all’energia generata. Finora non è andata bene. Perché è difficile. Ma comunque è possibile?

IAEA spiega perché è difficile: What is Fusion, and Why Is It So Difficult to Achieve?
The Conversation sottolinea la questione dei materiali: Nuclear fusion: building a star on Earth is hard, which is why we need better material
BBC riporta la convinzione che si possa fare: Nuclear fusion is ‘a question of when, not if’

Non sono molte le persone che possono rispondere a queste persone in modo accurato e onesto. Ma di certo la tecnologia e la scienza vivono della convinzione che “si possa fare”. Il che è il loro bello. Certe volte, però, la complessità genera tali conseguenze impreviste da rendere anti-economico perseguire certe strade. Non abbiamo idea se anche questa della fusione sia una di queste strade. Sappiamo che la promessa di generare tutta quella energia pulita è talmente attraente da motivare la ricerca in questo senso. E questo è profondamente positivo. Anche perché le ricadute innovative laterali della ricerca, anche in questo settore, sono potenzialmente comunque molto utili.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi