Home » innovazione » Elon Musk e la prenotazione del successo
innovazione libri Post

Elon Musk e la prenotazione del successo

Versione 2

Elon Musk sembra avercela fatta. Dopo il lancio della Tesla Model 3 la nuova macchina elettrica da 35mila dollari, in 24 ore sono arrivate oltre 200mila prenotazioni (la macchina arriverà forse in 18 mesi o forse in tre anni). Ogni prenotazione implicava il versamento di mille dollari (una specie di crowdfunding…). Quando le macchine saranno pronte e consegnate e pagate il fatturato di questa operazione supererà i 7 miliardi di dollari (Qz, Qz).

libro-muskQuella di Musk è una storia tutta da conoscere. E per saperne di più il punto di partenza è leggere la biografia di Ashlee Vance. Che contiene una storia nella storia: come l’autore è riuscito a confrontarsi con il protagonista della biografia. Questi all’inizio non voleva saperne. E Vance ha dunque cominciato a fare ricerca intervistando chi conosce Musk. Alla duecentesima intervista, Musk lo ha chiamato. Gli ha detto: “Posso renderti la vita difficile o posso aiutarti a scrivere la biografia, ma in questo caso voglio leggere il tuo testo”. Vance fa la scelta della vita: “No”. Il resto è la storia, una dimostrazione che il lavoro intellettuale è possibile. Anche nell’epoca della manipolazione massiva di ogni racconto.

ps. La macchina nella foto è un modello di Tesla già in circolazione. Stava ricaricandosi vicino all’università statale di Milano. Valeva la pena di riprenderla con l’abside della chiesa di San Nazaro in brolo. E le scritte un po’ studentesche un po’ “fuori corso” tipiche di quell’angolo di città.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi