Home » innovazione » L’innovazione nella riflessione. Milano e l’inclusione sociale
innovazione partecipazione Post

L’innovazione nella riflessione. Milano e l’inclusione sociale

Non è insensato ritenere che la politica si vada concentrando sulla costruzione del consenso e abbia dimenticato la necessità di riflessione. In qualche modo l’elaborazione delle policy era un tempo interna ai partiti mentre oggi è apparentemente, almeno in parte, esternalizzata. Occorrono nuovi metodi per dare alla politica una struttura di approfondimento delle policy. Molti ricorrono alla logica dei barcamp, leopolde e tavoli di lavoro. Altri si affidano a intellettuali ed esperti. Altri ancora formano task force e avviano consultazioni. Il metodo civico è al centro dell’innovazione in questo settore.

Un’idea ulteriore viene fuori a Milano: una call per idee e la formazione di una sorta di think tank sui temi dell’innovazione e dell’inclusione sociale.

“Sviluppare a Milano il primo laboratorio metropolitano espressamente dedicato all’analisi e all’approfondimento delle varie tematiche dell’inclusione e dell’innovazione sociale significa poter contare su un bacino costituito da 8 università con 6296 tra docenti e ricercatori oltre a 13 istituti di ricerca riconosciuti dal Ministero in grado di aiutare a capire come intercettare e interpretare i cambiamenti sociali ed economici in atto”: così l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca Cristina Tajani che prosegue: “Questo Laboratorio sulla conoscenza pubblica, grazie anche alla collaborazione con Fondazione Feltrinelli, ha lo scopo di mobilitare il sapere cittadino su problemi di governo e sull’analisi delle trasformazioni della città. Il Laboratorio si articolerà in una campagna, un ciclo di incontri e un luogo di dibattito sempre aperto volti a far emergere le migliori esperienze di una città che innova e include”.

Tag

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • progetto interessante che spero soddisfi le aspettative. Da utizzatore di aggregatori di notizie penso però che questo tipo di app sia “chiuso”; nel senso che le si utilizzar per leggere una sola fonte, in questo caso Nóva. Gli approfondimenti sono utili, ma la lettura su dispositivo mobile è veloce e frammentata. Ultima cosa riguarda le notizie che si aprono sul sito di Nóva e contrastano con la grafica dell’applicazione. Un’impaginazione dedicata renderebbe l’esperienza di lettura più piacevole.

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi