Home » Approfondimenti » Neutralità » Controverse decisioni in vista sul mercato unico europeo delle telecomunicazioni
Approfondimenti Neutralità perplessità

Controverse decisioni in vista sul mercato unico europeo delle telecomunicazioni

La Quadrature du net si preoccupa delle decisioni che la vice presidente della Commissione europea, Neelie Kroes, sta prendendo per costruire un mercato unico delle telecomunicazioni.

La Quadrature pubblica un leak con una delle bozze della nuova legislazione. Che mostrerebbe come la Commissione stia pensando di favorire connessioni a qualità garantita (diverse dal best effort dell’internet tradizionale) che migliorano i modelli di business degli operatori telefonici ma a scapito della rete neutrale tradizionale (che si raccomanda genericamente venga salvaguardata).

Si può comprendere come una nuova regolamentazione della rete più ordinata e gerarchica possa piacere alle imprese esistenti. Ma il problema è come garantire l’innovatività della rete. Se tutto viene deciso dai provider o dalle compagnie che possono fare accordi con loro, per i piccoli innovatori radicali la vita si fa più difficile.

Occorre tenere d’occhio questi sviluppi. Se fossero confermate queste notizie occorrerebbe discuterle.

update: intanto Kroes promuove il manifesto per un’Europa che si innova con le startup… ma il punto è proprio questo: se davvero si concentrasse il potere internettiano nelle mani dei grandi non ci sarebbe meno spazio per startup nel mondo digitale online? (per esempio: sarebbe nata skype se il mercato delle telecomunicazioni fosse stato come quello che sembra si stia disegnando?)

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • Quando si parla di gerarchizzare qualcosa, c’è sempre il timore di dover cedere le piccole quote autonome di gestione di un certo servizio ai potenti,che con la parola, ordine, intendono monopolizzare e attrarre nelle loro mani ogni cosa, e in questo modo muore l’innovazione e la creatività.

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi