Home » informazione » Identità di giornale. Membership. Innovazione.
informazione

Identità di giornale. Membership. Innovazione.

Dice Clay Shirky che in fin dei conti il giornale ha bisogno di ritrovare un senso tale da convincere qualcuno a pagare perché il giornale continui a esistere. Valorizzando la relazione con quel qualcuno nella forma di una sorta di membership.

Questo significa che quel giornale deve avere un’identità. E che quell’identità deve avere senso per la vita dei lettori. Tanto da gratificarli, rassicurarli, interessarli per il fatto che esiste.

Una simile identità, oggi, è sempre più spesso connessa con la possibilità di orientarsi, in una prospettiva che aiuti a costruire il futuro. I giornali che non abbracciano fino in fondo l’innovazione non possono raccontarla e non possono avere posto nella costruzione di quella prospettiva. Se non innovano, passano velocemente tra coloro che temono l’innovazione e perdono legittimità. Perché se c’è una cosa che tante persone hanno capito meglio delle loro classi dirigenti è questa: occorre cambiare con razionalità, sicurezza, intelligenza e spirito civico per adattare il nostro modo di vivere in modo che regga di fronte al cambiamento profondo che sta attraversando la nostra società. Imho.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi