Home » perplessità » Abbandonando iCloud
perplessità

Abbandonando iCloud

Dopo settimane di utilizzo di iCould, il servizio della Apple per sincronizzare computer, cellulare e tablet, con risultati alternati, abbandono. Fino a nuovo ordine.

Sono giorni che la sincronizzazione non sincronizza più. Lo faceva, ha smesso. Una quantità di prove, tentativi, correzioni, aggiustamenti. Una perdita di tempo non indifferente. Nessun risultato accettabile. Sicuramente dipende dal fatto che non ho capito qualcosa. Ma anche dal fatto che iCloud non è facile e sicura come ci si potrebbe aspettare sia un servizio della Apple.

Ho chiuso iCloud. E sono tornato alla sincronizzazione diretta tra cellulare e computer. Quando scoprirò che c’è un modo per avere un servizio sicuro e stabile da iCloud tornerò a occuparmene.

Vedi anche:
Yes, I cloud
iCould non è facilissimo
Il passaggio ad iCloud
Il giorno di iCloud

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • Anche io l’ho dovuto disattivare. A parte la mancata sincronizzazione, sul computer non ho ancora aggiornato il sistema operativo. Morale: tutta l’agenda e tutto il calendrio duplicati, perché iPhone e iPad si aggiornavano via iClooud, mentre il computer via cavo… Un delirio.
    Se ne riparla prossimamente
    Pepe

  • A me funziona una meraviglia per le foto, per i contatti (ma il trucco è stato avere un address book sull’iMac prima di cominciare a sincornizzare..) e per i documenti.
    L’unico neo che ho trovato io è che i tool office di Apple non usano ancora l’API e l’aggiornamento dal PC su fa col sito web.
    C’ho sincornizzato una quantità industriale di Mac e iOS devices..

  • In casa Google non va meglio. Qualche giorno fa ho deciso di cambiare la password di Gmail. Un pensiero innocente per tenere al sicuro le mie mail. Oggi mi chiedo ancora chi me l’ha fatto fare: Google sync ha un bug con iOs. Quando si cambia password i calendari non si sincornizzano più. E fra i tentativi di ristabilire una sincronizzazione, ho tolto il calendario di gmail dai calendari di iOs col risultato che ora non me lo fa più reinserire e i dati che avevo su quel calendario non li ho più su iPhone.

  • Personalmente mi trovo splendidamente con iCloud (un PC, un Mac e un iPhone sincronizzati) ma mi rendo conto che, come per la sincronizzazione di iTunes, l’utente medio si trova spesso in difficoltà.
    E’ meno user friendly di quanto non si possa pensare.

  • EasyCloud for OS X, their Utility app that allows Mac users to simply drag and drop data files into the EasyCloud Drop Window to have those files immediately available on all their Macs and iDevices. The app’s two functions, Drop and Mac to Mac, support the following file types via iCloud: .pages (iWork), .numbers (iWork), .keynote (iWork), .doc (Microsoft Word), .excel (Microsoft Excel), .ppt (Microsoft Power Point), .txt (TextEdit Application), etc. The Drop function sends files directly to all the user’s iDevices containing the matching app and via a common iCloud account. The Mac to Mac function enables both syncing and file sharing between Macs sharing the same iCloud account. A browser window displays all files available for sharing between Macs, files can be opened or deleted, and the list refreshed. EasyCloud support GoodReader.
    http://www.kandalu.net/product

  • avevo utilizzato il servizio precedente a iCloud, MobileMe, con pessimi risultati, ed avevo finito per abbandonare anch’io. Non fidandomi non ho attivato iCloud e i vostri commenti mi confortano della scelta.
    Credo che sui servizi via rete, cloud o come li volete chiamare Apple faccia acqua. E questo non dipende dalla presenza o assenza di Jobs visto che già MobileMe lasciava molto a desiderare…

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi