Home » innovazione » Libri a convegno. L’arte fuori di se. Paolo Rosa di Studio Azzurro
innovazione libri visioni

Libri a convegno. L’arte fuori di se. Paolo Rosa di Studio Azzurro

More about L'arte fuori di sé. Un manifesto per l'età post-tecnologicaA Bolzano, alla Classe dell’arte, Paolo Rosa ha parlato della sua visione sul rapporto tra arte e tecnologia. Ecco alcuni appunti.

«La tecnologia ci avvicina all’arte che ci avvicina alla tecnologia».

Una ha bisogno dell’altra. La tecnologia crea nuove opportunità per l’arte e alimenta e accompagna un’accelerazione della complessità. L’accelerazione della complessità ha bisogno di un senso. L’arte è la ricerca di un senso. E influisce sullo sviluppo della tecnologia, in modo che per esempio non sia più soltanto generata dalle logiche della finanza o della ricerca militare.

Ma l’arte esaurisce la sua capacità di comprendere il mondo se si avvita su se stessa (come spesso avviene nell’arte contemporanea tutta definita dal suo successo finanziario e dalla notorietà mediatica che raccoglie). L’arte ha senso se serve la comunità a riconoscersi: i riti e gli oggetti dell’arte possono essere un modo per la comunità di riconoscersi. Ma se la comunità si riconosce nell’arte, l’arte si ritrova fuori di se. Fuori dal suo oggetto e dalle sue pratiche autoreferenziali.

Allora l’arte è necessaria.

Si introduce un rapporto vero e generativo con il pubblico. È in quel riconoscimento che si vive l’arte come esperienza. L’arte in un certo senso vive nel momento in cui vive nella memoria, quando è esperienza.

Ed è artista chi fa cose che hanno belle conseguenze.

Non fa più una bella forma, ma genera belle relazioni. E non c’è arte se non si occupa di sensibilità. L’artista disincaglia il sentire e sensibilizza. Contro l’anestesia culturale che la società attuale rischia o sperimenta.

Sicché alla fine l’arte è dono. Perché non può essere fatta per raccogliere denaro, altrimenti è al servizio del denaro. E questo la rende ribelle ma per una ribellione non distruttiva: diventa costruttiva.

Alla Classe dell’arte hanno parlato anche Antonella Sbrilli e Patrick Ohnewein che hanno portato importanti insegnamenti sulla ricerca e la didattica per la comprensione dell’arte ed esempi di innovazione tecnologica utilizzata dagli artisti. I riflessi dei loro contributi si troveranno sul sito dell’organizzazione.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi