Home » visioni » On the roadmap
visioni

On the roadmap

Quello che conta non è la meta, ma il percorso.

Jack Kerouac non è forse un eroe popolare tra i ragazzi del nuovo millennio, non tanto, almeno, quanto era un mito per i ragazzi della metà del secolo scorso. La libertà oggi non è più lo smontaggio dei vincoli convenzionali tradizionali. E letto oggi, il suo libro del 1951, On the road, non è più così comprensibile. Certo, il suo senso, quello per cui stare sulla strada è l’esperienza fondamentale, quello per cui la meta non è mai definibile e non è mai definitiva, rimane vivo.

Forse oggi la ricerca della libertà non è più soltanto la liberazione dai vincoli tradizionali e dalle narrazioni convenzionali (ce ne sarebbe bisogno vista la qualità della narrazione convenzionale televisiva); ma anche la liberazione dallo schiacciamento su un presente senza prospettive. Vorremmo, e i giovani vorrebbero, un pensiero capace di tenere insieme la sperimentazione e i risultati, la ricerca e la soddisfazione, la credibile storia da scrivere passo dopo passo. Non certo la definizione della meta, ma almeno la definizione della strada.

In questa epoca post-post-moderna (mi perdonino i filosofi veri), forse potremmo cercare risposte in un libro intitolato: On the roadmap.

Vedi anche:
Dalle macerie alla ricostruzione
Una roadmap per gli italiani

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi