Home » media » Concita dice che Wikipedia sbaglia la sua data di nascita
media

Concita dice che Wikipedia sbaglia la sua data di nascita

Concita De Gregorio, direttrice dell’Unità, dice che la sua data di nascita su Wikipedia è sbagliata. Questo le fa concludere che Wikipedia può contenere una quantità di errori molto grande. Aggiunge che non sa come correggere quell’errore da sola. E testimonia che nessuno l’ha chiamata per conoscere dalla sua viva voce la sua data di nascita.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • Bah… anche Umberto Eco e Vittorio Zucconi, sono riusciti a dire delle sciocchezze considerevoli, in merito.
    Però, in effetti, l’elemento della difficoltà cognitiva esiste.
    Recentemente leggevo che quelli della robotica sono in difficoltà nell’implementare non funzioni neurali analitiche, bensì quelle dei riflessi, delgi automatismi, che sono geneticamente più antiche, affinate, sfumate e complesse.
    Ecco, secondo me dopo una certa età, certi processi cognitivi sono consolidati e SOTTO il livello di coscienza, per cui emergono queste difficoltà
    Perché insomma, se non fosse per l’età, a dire che lei la correzione non la sa fare, ci sarebbe da vergognarsi.
    Inoltre, dire che nessuno l’ha contattata per verificare il dato, secondo me, testimonia che il “vecchio” processo è hardwired nella sua mente e che quello nuovo non è entrato e probabilmente non entrerà più.
    La verifica non serve perché l’assunto è che il diretto interessato SIA in grado di correggere e partecipare al processo editoriale direttamente.
    Uno scienziato americano, Micheal Nielsen ( michaelnielsen.org ) scriveva a proposito del modello editoriale delle riviste scientifiche e osservava che i professionisti del settore formatisi nell’era precedente sono esattamente i più vulnerabili proprio per questa difficoltà cognitiva.
    Io stesso, che non ho ancora 40 anni, a volte mi sento in imbarazzo rispetto a queste cose.

  • Perché Concita invece non accede a quella pagina e preme in tasto edit per scriverci tutto quello che vuole e riportare l’ordine mondiale?

  • Perché io sono solo uno studente con una carriera da disoccupato è lei è direttore di un giornale?

  • Perché mia madre, 77 anni, usa il Pc, sa digitalizzare una foto, manda Sms e mail con foto in allegato, è iscritta a Facebook e ogni volta che accende il computer parte da Google e mi racconta le cose che scopre? Certo, lei ha tempo, non è direttore di un quotidiano ma ha qualcosa che un giornalista dovrebbe avere nei cromosomi, la curiosità e la voglia di capire e imparare.
    Perché Concita non esprime pubblicamente la sua frustrazione? Io non ne ho trovato cenno sul suo blog e sull’intero sito dell’Unità.

  • Al di la dei commenti sulle capacità di chiunque, davvero credete che il discorso si possa chiudere così? l’informazione rimane errata, sia se lei non sia capace di cambiarla, sia che non ne abbia la minima voglia di farlo, sia che abbia voglia di metterla sbagliata per divertimento o qualsiasi motivo gli passi per la capa. La De Gregorio ha ragione su una cosa: wikipedia contiene un numero di errori enorme.

  • Concita ha ragione nell’affermare che Wikipedia contiene troppi errori.
    Che Concita non sappia editare la voce su Wikipedia non è il punto in questione (tanto anche se l’avesse fatto qualcuno avrebbe immediatamente rimesso la data sbagliata, per come è fatta l’epistemologia wikipediana: se non ci sono prove si tiene la versione vecchia)
    Quello che mi ha davvero fatto venire i brividi è la frase “nessuno l’ha chiamata per conoscere dalla sua viva voce la sua data di nascita”. Chi avrebbe dovuto farlo, di grazia?
    (la soluzione più semplice per far correggere immediatamente la data di nascita della signora De Gregorio è ovviamente che lei la scriva in un editoriale sull’Unità; a quel punto la fonte c’è e sono certo che qualcuno se ne accorge e corregge il dato)

  • Ma, soprattutto, “Concita De Gregorio, direttrice dell’Unità, dice che la sua data di nascita su Wikipedia è sbagliata” dove? Siamo sicuri che lo abbia detto sul serio? O è magari solo una “voce che gira”?
    Che senza citare le fonti non si può pubblicare nemmeno su wikipedia, come ricordava qualcuno qui sopra

  • Un po’ mi viene da ridere quando leggo di gente stupita e quasi scandalizzata del fatto che Concita De Gregorio — Concita De Gregorio! — non sappia editare una pagina di Wikipedia. Io, per dire, non so fare il pane, per quanto semplice possa essere. Chi si scandalizza lo sa fare?
    A parte ciò, mi rendo conto invece che modificare una pagina di Wikipedia non sia immediato per chi non ha molta familirità coi pc e con l’informatica: per prima cosa bisogna trovare il link “Modifica” (e non è evidente); per seconda cosa bisogna sentirsi abbastanza confidenti delle proprie capacità informatiche e non farsi prendere dal panico (o dall’ignavia), quando ci si trova di fronte a una pagina del genere http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Concita_De_Gregorio&action=edit
    Detto questo, secondo me la De Gregorio afferma una cosa molto vera — non una fesseria! — quando dice che è probabile che Wikipedia contenga un grosso numero di errori. Solo una cosa però, che dica quando è nata, altrimenti la voce rimane sbagliata! Se poi non vuole accettare i suoi, questo è un altro conto. 😀

  • oggi alle 13 (1 minuto dopo la pubblicazione di questo post) qualcuno ha modificato la voce di wikipedia, togliendo due anni a Concita. ora la voce è giusta? e chi lo sa, forse solo Concita. ma se non ricordo male l’albo dei giornalisti professionisti e pubblicisti riporta i dati anangrafici, quindi forse, in questo caso, si potrebbe verificare. detto questo, ma mica serviva Concita per saperlo, wikipedia è davvero piena di errori e affidarsi solo a quello strumento (magari per scriverci articoli sui quotidiani) è da incoscienti. ma, in rete e alla portata di (quasi) tutti, esiste strumento più affidabile o attendibile di wikipedia?

  • Al di là del caso specifico di Concita De Gregorio (a proposito, fonte?) -che per la posizione che occupa dovrebbe essere un pochino più avvertita- il commento di Adriano, il primo, è molto interessante.
    I miei genitori hanno sui 55 anni. Sono mediamente svegli, più istruiti della media italiana (laureati, medico uno, insegnante di lettere la seconda), estremamente attivi mentalmente, sia per il lavoro che fanno, sia per le mille altre attività che svolgono. Leggono molto (i quotidiani, tutti i giorni), viaggiano, frequentano musei e mostre, sono aggiornati, hanno opinioni precise e informate su molti temi. Usano ogni giorno il computer, per editare foto, mandare email, scrivere testi, compilare fogli excel, comunicare su facebook.
    Eppure.
    Eppure, a volte quando usano il computer o navigano in rete, mi chiedono una mano per delle cose scontatissime. Da farmi cascare le braccia, proprio.
    La mia impressione è che il loro modo di “leggere” un testo sul web sia ancora di tipo totalmente passivo, inerte, e non arrivano proprio a capire che, cliccando da qualche parte, la soluzione al loro problema è lì. O non considerano la possibilità di cliccare/interagire/modificare, oppure temono di “rompere” qualcosa (anche cliccare “OK” a qualche innocuo e ridondante avviso di Windows, a volte, li getta nel dubbio, se la situazione non gli è familiare).
    Continuo a dire “Cribbio, clicca su quella scritta, prova, riprova, vedi cosa succede, non inchiodarti”.
    Ma invece di arrabbiarmi o prenderli in giro, dovrei giungere alla conclusione che qualcosa, nella loro mente, nei loro processi cognitivi, è diverso. Avranno bisogno di più tempo per sviluppare i loro automatismi -ma, visto che saranno almeno 20 anni che a casa nostra sono entrati i pc, comincio a pensare che questo non avverrà mai.
    E loro sono persone curiose, attive e colte.
    Quindi probabilmente è proprio una questione di età (e non ci si può far nulla), e di esperienze avute o mancate in anni che sarebbero stati più “fertili”.
    Servirebbe un programma di alfabetizzazione informatica di base, e permanente, per tutti gli adulti che non lavorano nell’IT. Una cosa enorme. E siccome non accadrà mai, temo che l’abisso che divide i “vecchi” dai “giovani”, in questo campo, sparirà solo quando una generazione sostituirà naturalmente l’altra… a meno che, quando saremo vecchi noi, non si saranno creati altri abissi.

  • Concita De Gregorio è una giornalista eccellente e una donna eccezionale. La sua testimonianza, secondo me, va presa per quello che è: la cultura della rete è ancora difficile da comprendere anche per le persone più attente e aperte. Lei viene da una cultura più tradizionale e non vede che Wikipedia è sua come di tutti noi. Ma questa sua difficoltà ci deve fare riflettere su come diffondiamo la cultura della rete. (@fieda, ciao!, mi pare che la voce che mi riguarda sia corretta; casomai non è vero che da settembre conduco Cosmo ma che ho condotto la prima puntata di Cosmo… vedremo se continuerà…:)

  • L’ultimo link porta ad un mio articolo, il cui primo commento ho corretto due minuti fa.
    Tu guarda il caso (!), ero lì, qualche fila dietro Luca De Biase, ad ascoltare Concita De Gregorio e lì per lì l’ho modificato aggiungendo: “E’ del 1963, comunque”.
    devo aver toppato il ragionamento.
    in quel commento del 2008 scrivo:
    “Mi dicono che abbia in realtà 45 anni (fonte wikipedia).
    Nel web, in realtà, i due anni possibili di nascita (1963, 1965) uniti al suo nome ottengono praticamente lo stesso numero di risultati.
    E mi dicono anche che quella foto abbia subito settimane di ritocchi photoshop.
    Maledetti illatori! Presupponete troppo, per quanto mi riguarda! ^_^ ”
    A logica, visto che nel commento -scritto nel 2008- affermavo in qualche modo che wikipedia scriveva 1963 (1963+45=2008), la sua reale data di nascita dovrebbe essere 1965 e 45 anni o quasi li abbia ORA.

  • Ho avuto dei problemi con wikipedia italia: i moderatori hanno censurato le mie aggiunte alla voce “massimo fini”. volevo aggiungere i link ad alcuni articoli pubblicati del fatto e particolarmente ridicoli. e in seguito hanno pure depurato la pagina da tutto quanto poteva risultare ingombrante sulla figura di fini, blocandone per varie settimane la possibilità di editare.
    Tutto ciò per dire che wikipedia ha, tra gli altri, anche il problema dell’affidabilità degli utenti-moderatori, o come si chiamano.

  • l’affidabilità degli “utenti moderatori” (semplici utenti o amministratori che si prendono carico di cercare di evitare l’inserimento di errori, vandalismi, punti di vista non neutrali e personalismi) è sempre sottoposta al giudizio di altri utenti, che non si peritano certo di correggere e far notare eventuali errori
    invece gli anonimi che inseriscono contenuti totalmente discutibili o inaccettabili per un’enciclopedia (per quanto particolare come wikipedia) e messi davanti a fonti o linee guida accettano le correzioni sono una perla rara, di solito finiscono sempre a parlare su qualche blog o forum di quanto sono cattivi gli admin o del problema dell’affidabilità dei (presunti) moderatori, guarda te

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi