Luca De Biase
An Italian journalist writes about what's happening in his funny country:
a laboratory for the study of broken democracy and creative capitalism.
Plus news about media and cultures.



Global Voices

Creative Commons License

Scrivimi


blog italia, directory blog italiani
Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Subscribe to "Luca De Biase" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

 

 

Giovedì, 22 febbraio 2007
 

Ricercatori imprenditori

Oggi ho partecipato a una bella discussione organizzata dall'Aster di Bologna. Con il vecchio amico Paolo Bonaretti c'erano i professori Giuseppe Favretto e Vincenzo Pozzolo, che insegnano a Verona e Torino, e cinque imprenditori-fondatori di aziende quasi tutti partiti da un'idea di ricerca.

Se ci si pensa in astratto, non si ha l'impressione che ci sia molto in comune tra ricercatori e imprenditori. Ma l'antropologia economica sta cambiando. E non è necessariamente un male...

Ecco in sintesi quello che ho pensato questa mattina ascoltando le loro esperienze:
1. Nell'epoca della conoscenza la ricerca è una fonte primaria di idee e soluzioni di valore dunque una sua relazione con l'impresa diventa sempre più inevitabile
2. Nell'epoca industriale, la ricerca era un investimento opzionale sui prodotti futuri che si pagava con i prodotti già industrializzati. Oppure era un dovere dello stato e delle istituzioni non profit come l'università; oggi è parte integrante del processo produttivo. Quindi, i luoghi della ricerca tradizionali vivono ristrettezze finanziarie (grandi imprese industriali e stato), proprio mentre la domanda di ricerca è sempre più grande. Conclusione: c'è spazio di mercato per imprese che nascano dalla ricerca.
3. E' un mercato nuovo. Nel quale l'incontro di domanda e offerta, come i sistemi di fianziamento e le forme di promozione sono ancora molto da inventare. Così come la valorizzazione delle idee resta imprecisa se non problematica. Questo è il problema delle imprese di ricerca
4. Il mercato più promettente per le imprese di ricerca è quello delle grandi aziende che hanno bisogno di innovazione ma non sono quasi più capaci di produrla, essendo bloccate dalla burocrazia, dalle abitudini, dai prodotti consolidati e dalla finanza (che produce competenza sui numeri ma non sui contenuti)
5. La psicologia, i valori, la qualità professionale dei ricercatori è e resta diversa da quella degli imprenditori. Ma gli uni hanno bisogno degli altri. E se qualche volta una persona riesce a svolgere entrambi i ruoli, molto più spesso la soluzione si trova dall'incontro di imprenditori e ricercatori. Il problema di sistema che ci dobbiamo porre è come facilitare l'incontro produttivo di imprenditori e ricercatori.

Google è un'impresa nata da un'idea di due ricercatori. Poi gli imprenditori l'hanno trasformata in un colosso. Non è peraltro necessario porsi l'obiettivo di creare colossi. Basta avere imprese che svolgono i grandi compiti della logistica, della finanza, del marketing, dell'industrializzazione e che sono in grado di comprare i servizi o i prodotti delle piccole boutique delle grandi idee. Il sistema deve difendere i deboli di muscoli e nello stesso tempo favorire i forti nella ricerca dei frutti dei cervelli buoni. Tutti si devono rendere conto che vince la simbiosi non i parassitismo.

3:25:38 PM    comment [];


Click here to visit the Radio UserLand website. © Copyright 2007 Luca De Biase.
Last update: 1-03-2007; 20:56:42.
This theme is based on the SoundWaves (blue) Manila theme.
ECONOMIA FELICITA'





Politica/ blog
Politica/ scienza
Retorica catastrofica
Economia nuova
Scienza/ paura
Informazione/ comunicazione
Regole/ telecomunicazioni
Urgenze/ giovani
Chi ha ucciso i giornali?

fuji and lake
Ho visto, in Giappone...

sanfrancisco5
Due passi a San Francisco

(Nòva24Ora!)

www.flickr.com
LucaDeBiase's photos More of LucaDeBiase's photos


blog.debiase.com
www.debiase.com
Web


Google


Planisfero personale
First Monday
Reporters sans Frontières
EquiLiber
Doors of perception
Newseum
Jornalismo & internet
Top100 Qix
Top100 Qix/LucaDeBiase
Future Exploration

Febbraio 2007
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28      
Gen   Mar