Meta-Facebook perde utenti a favore di TikTok e altri servizi. Subisce le conseguenze della decisione di Apple orientata a garantire la privacy degli utenti. L’antitrust ne blocca i tentativi di rifarsi attraverso le acquisizioni di altri media sociali.
Strana crisi, si direbbe, se è vero che l’azienda ha un fatturato che continua a crescere (+7% nel trimestre a 27,9 miliardi). Ma la crescita è rallentata, i profitti diminuiscono e gli investimenti nel metaverso finiscono per essere ridotti. Il tutto mentre cresce l’importanza in prospettiva di occhiali e visori: lo hardware è un business complicato… (Verge)
Facebook è troppo grande per sgonfiarsi in fretta. Possiede il grafo sociale più grande del mondo. Ma a giudicare dai Facebook Files, si direbbe che le sue scelte siano state poco attente agli utenti e troppo orientate all’interesse aziendale. Questo potrebbe essere un esempio di come il gigantismo delle grandi aziende digitali non le mette al riparo dalle crisi. Potrebbe ancora cambiare traiettoria. Vedremo.
Commenta