Home » persone » Thin is the new deep. Il punto di vista di Kenneth Goldsmith
persone Post

Thin is the new deep. Il punto di vista di Kenneth Goldsmith

Kenneth Goldsmith è un poeta. La foto – tratta da Wikipedia, licenza creative commons, tagliata per renderla orizzontale – lo ritrae mentre alla Casa Bianca davanti al presidente Barack Obama legge poeticamente le informazioni sul traffico. Secondo Goldsmith ogni testo è poetico se visto dal punto di vista poetico. La poesia consente di rivivere ogni cosa da un punto di vista profondo, è una forma di consapevolezza. È esplorazione del mondo attraverso il linguaggio, la cultura, la prospettiva poetica. Il gesto surrealista è pienamente accettabile.

Il suo libro – “Perdere tempo su internet” – è una dichiarazione di libertà. Si può perdere tempo. Si può esplorare, contemplare, socializzare. Quello che conta è farlo con consapevolezza. Non subendo il contesto, ma modificandolo attraverso il gesto o il punto di vista poetico.

La stessa moltiplicazione degli schermi – sempre più sottili – non è una trappola contro la concentrazione ma una straordinaria liberazione, perché di schermo in schermo riappare la prospettiva e la profondità. “Thin is the new deep” ha detto alla lezione che ha appena tenuto a Bologna, nel corso di Ecologia dei media, guidato da Elena Lamberti.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi