Il piano per il dopo-Expo sarà spiegato dal governo martedì. Se ne sanno i contorni generali e soprattutto si sa chi ne avrà la leadership: l’IIT. Una soluzione meritata e intelligente. Il grande centro di ricerca di Genova raddoppia a Milano. Con un tema connesso alla sostanza innovativa degli argomenti sviluppati nel corso dell’Expo. (Corriere)
Può essere un’occasione storica e di certo è una bella soluzione alle indecisioni dell’Expost. Può essere una preoccupazione per l’IIT ma ne vale la pena. Può essere l’ennesima causa di polemica nel complicato mondo della ricerca finanziata dallo stato. Ma può girarsi tutto in positivo: se sono andati all’IIT questi finanziamenti è perché lavora per i risultati senza troppi freni burocratici (dei quali talvolta per esempio si lamenta il Crn). Quindi potrebbe emergere una revisione della governance della ricerca pubblica per orientarla ai risultati.
Ma intanto abbiamo questo passaggio: ed è fondamentalmente positivo.
[…] Al centro della presentazione, il lendmark mentale del nuovo centro di ricerca guidato dall’IIT diretto da Roberto […]