Home » informazione » Storie di giornalisti minacciati. In Italia
informazione partecipazione

Storie di giornalisti minacciati. In Italia

«L’Italia è uno stato democratico e come tale garantisce i diritti umani fondamentali. Tra questi la libertà di informazione. Ma quanto si può definire libera l’informazione in un Paese dove praticamente ogni giorno un giornalista viene minacciato perché prova a fare il suo lavoro? Dove affonda le radici un dato così allarmante, e quali sono le sue dimensioni effettive? In Italia esiste senza dubbio il pluralismo dell’informazione, ma la sua libertà è davvero garantita?

Molti dei 324 giornalisti minacciati nel solo 2012 sono giovani, precari, forzatamente indipendenti. Un sistema che non è in grado di tutelare professionalmente i giornalisti non può certo tutelarne l’incolumità, a fronte di intimidazioni usate anche come strumento di censura preventiva.»

La ricerca è intitolata “Ma chi me lo fa fare?“. È stata realizzata da Andrea Fama, Jacopo Ottaviani, Isacco Chiaf, in collaborazione con Ossigeno. Ha ottenuto un sostegno economico attraverso il contest “Inchiesta multimediale ad alto impatto civico” della Fondazione Ahref. Ha avuto il patrocinio di Ordine dei Giornalisti e Fnsi. Vedi Lsdi.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi