Dan Shipper è un ragazzo appena arrivato al college. Quindi, a parte studiare, non sappiamo quanto, tenta di fare soldi con qualche programmino su internet. Ha provato a far conoscere i suoi progetti in vari contest. Per trovare un feedback su una sua idea ha provato il servizio del turco meccanico di Amazon e ne è restato entusiasta.
Non sapendo che fare, un weekend ha scritto tre pagine web per lanciare un servizio a pagamento con il quale lui si impegnava ad aiutare i clienti a verificare le loro idee sul Mechanical Turk. Ha pubblicato la sua offerta su Hacker News. E ha aspettato. Dopo qualche correzione di errori e dopo due giorni il servizio è partito. E in due giorni ha messo insieme 350 dollari. (Il racconto sul suo blog)
Il mercato delle applicazioni web si è semplificato. Si sa come farsi pagare, si sa dove farsi pubblicità, si sa come trovare lavoro in crowdsourcing. Al momento c’è forse un po’ di bolla, ma il sistema è reale questa volta. A questo punto, le idee vanno provate. E quelle che meritano possono farcela. In questo senso, si direbbe, il mercato globale è un terreno di gioco molto meno opaco del mercato nazionale. Non è facile. Ma non è impossibile.
Che bella storia! Fa ben sperare…