Home » innovazione » Istruzioni per le istruzioni
innovazione libri

Istruzioni per le istruzioni

More about HTML 5. Guida rapidaÈ un buon momento per dare un’occhiata a un manuale html5. Quello di Hyslop non fa perdere tempo in chiacchiere. È fatto per fornire una panoramica delle possibilità della nuova versione del linguaggio nato per fare le pagine web e ora migliorato per aggiungere applicazioni native in quelle pagine. Soprattutto è un manuale fatto per essere consultato quando serve.

La moltiplicazione dei sistemi operativi diversi che si usano quotidianamente (smartphone, tablet, pc, ecc) aumenta l’importanza dei browser come elementi unificanti. In effetti, tutti i browser, chiunque ne scriva il codice, si devono necessariamente riferire a un linguaggio standard e fondamentalmente pubblico come l’html e le sue evoluzioni. E sapere che cosa può fare l’html oggi significa comprendere che cosa succederà alle pagine web. E forse significa intuire come la rete si difenderà dal rischio di “balcanizzazione” dovuto alle strategie “separatiste” delle aziende private che hanno la maggiore influenza sull’internet al momento. 
Il libro di Hyslop, inoltre, aiuta a rispettare le regole fondamentali per l’accessibilità delle pagine, oltre che a tener conto delle esigenze dei motori di ricerca per farle trovare più facilmente.
Già che ci siamo. Phthon è il linguaggio per scrivere codice usato alla Fondazione Ahref. Non posso non consultare – e consigliare – un tutorial che ne illustra per i neofiti le caratteristiche fondamentali.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi