È un buon momento per dare un’occhiata a un manuale html5. Quello di Hyslop non fa perdere tempo in chiacchiere. È fatto per fornire una panoramica delle possibilità della nuova versione del linguaggio nato per fare le pagine web e ora migliorato per aggiungere applicazioni native in quelle pagine. Soprattutto è un manuale fatto per essere consultato quando serve.
La moltiplicazione dei sistemi operativi diversi che si usano quotidianamente (smartphone, tablet, pc, ecc) aumenta l’importanza dei browser come elementi unificanti. In effetti, tutti i browser, chiunque ne scriva il codice, si devono necessariamente riferire a un linguaggio standard e fondamentalmente pubblico come l’html e le sue evoluzioni. E sapere che cosa può fare l’html oggi significa comprendere che cosa succederà alle pagine web. E forse significa intuire come la rete si difenderà dal rischio di “balcanizzazione” dovuto alle strategie “separatiste” delle aziende private che hanno la maggiore influenza sull’internet al momento.
Il libro di Hyslop, inoltre, aiuta a rispettare le regole fondamentali per l’accessibilità delle pagine, oltre che a tener conto delle esigenze dei motori di ricerca per farle trovare più facilmente.
Commenta